[13/03/2006] Urbanistica

Parco nazionale del Circeo, sequestrate 285 ville abusive

SABAUDIA (Latina) - E´ forse il più grande sequestro di abusi edilizi mai avvenuto in un Parco nazionale quello di 285 ville edificate su 12 ettari in località Bella Farnia (nella foto un tratto della spiaggia), Sabaudia, nel Parco Nazionale del Circeo.

«Il sequestro effettuato questa mattina conferma che in Provincia di Latina la legalità urbanistica e ambientale è decisamente un’opinione - ha dichiarato Lorenzo Parlati, Presidente regionale di Legambiente Lazio - due giorni fa, infatti, la notizia degli abbattimenti, ordinati dalla Magistratura, per otto ville costruite sulle dune del litorale di Latina, mentre è di oggi la notizia del maxi sequestro, il più grande a nostra memoria, di ben 285 ville, pari a circa 170.000 mc edificati su 12 ettari, in aree ricedenti nel Parco Nazionale del Circeo».

«In Provincia di Latina – prosegue Parlati – c’è la solitudine della magistratura e dei Corpi dello Stato chiamati alle azioni di contrasto nella lotta all’abusivismo. Al contrario, persistono ampie zone di complicità – come si evince dai primi elementi resi noti dal sequestro di oggi, con 12 funzionari pubblici inquisiti – nei Comuni e negli Uffici tecnici. Ricordiamo anche i dati resi noti dal Procuratore di Latina: sono ben 1.500 le case abusive sequestrate dalla magistratura e non demolite dai Comuni».

Torna all'archivio