[02/10/2007] Comunicati

Giornata mondiale dell’ambiente 2008 in Nuova Zelanda

LIVORNO. Sarà la Nuova Zelanda, uno dei primi Paesi ad impegnarsi per un futuro senza emissioni climalteranti, ad ospitare le principali manifestazioni della giornata mondiale dell’ambiente del 2008. E se quest’anno in Norvegia si era affrontato il tema della sfida del cambiamento climatico e le minacce per le regioni polari, il prossimo anno a Wellington manifestazioni e incontri gireranno intorno alle soluzioni ed alle opportunità per i Paesi, le industrie e le comunità di modificare i loro comportamenti per pervenire a economie e stili di vita a basso contenuto di CO2.

Lo slogan della giornata sarà “Kick the Habit “ e si parlerà di efficienza energetica di edifici ed apparecchiature elettriche e lampadine, cambiamento verso forme più pulite e rinnovabili di produzione di energia e del sistema dei trasporti. Questi dunque i temi principali che verranno discussi in Nuova Zelanda, ma l’attenzione verrà posta anche sul ruolo delle foreste nel contrastare l’aumento di gas serra, visto che intorno al 20% dei gas che contribuiscono al cambiamento climatico sono il risultato della deforestazione globale.

La Nuova Zelanda é stata scelta anche perché lì la silvicoltura é un’industria importante ma la conservazione delle foreste é una priorità altrettanto sentita, così la giornata mondiale per l’ambiente del 2008 sarà anche un’opportunità per mettere in evidenza come, attraverso una eccellente gestione forestale e buone tecnologie, si possano raggiungere obiettivi climatici locali e internazionali di grande rilievo.

«Come contributo della Nuova Zelanda ad un più grande sostegno alla salvaguardia dell’ambiente – ha detto Helen Clark (Nella foto), la primo ministro laburista – abbiamo preso l’impegno di ridurre le nostre emissioni di gas. Ma, per superare la sfida del cambiamento climatico, il cambiamento delle abitudini legate al carbonio deve essere il vero obiettivo globale. Durante le manifestazioni della giornata mondiale dell´ambiente dell’anno prossimo, attendo con interesse di apprendere i modi con cui le altre nazioni fanno fronte alla sfida».

Per Achim Steiner, direttore dell’Unep che organizza la giornata mondiale, «La Nuova Zelanda fa parte del gruppo pioniere dei Paesi impegnati ad accelerare una transizione verso un’economia a basso contenuto di carbonio e senza carbonio. Siamo dunque felici che le principali manifestazioni della giornata mondiale dell’ambiente 2008 si terranno a Wellington e nelle comunità di questa nazione del sud Pacifico. Abbiamo bisogno di ridurre, arrestare e in seguito riportare indietro la crescita globale delle emissioni di gas serra. Una transizione verso un’economia carbon neutral è essenziale per realizzare questi obiettivi. Vorremmo – ha concluso Steiner – un accesso più rapido e condiviso ad un’energia più pulita e più verde, nuove opportunità di lavoro e di riduzione dell’inquinamento urbana e locale. La giornata mondiale mira a fare il punto sulle prospettive positive per un cambiamento, é esattamente l’obiettivo che noi cercheremo di cogliere in Nuova Zelanda».
Il World nvironment day , che cade il 5 giugno di ogni anno, é stato stabilito nel 1972 dall’Onu all’apertura della Conferenza di Stoccolma sullo sviluppo umano, in coincidenza con la risoluzione che dava vita all’Unep.

Torna all'archivio