[01/10/2007] Energia

Azienda fiorentina verso l´autosufficienza energetica coltivando girasoli

FIRENZE. In provincia di Firenze sta per arrivare un impianto pilota per l’estrazione a freddo dai semi di girasole con cui produrre olio combustibile vegetale. Con questo impianto l’azienda agraria di Mondeggi, che già dispone di un trattore alimentato da olio vegetale puro, avvierà un ciclo sperimentale completo di autosufficienza energetica nell’ambito del progetto Voice (Vegetable oil imitative for a cleaner environment), finanziato dalla Comunità Europea e coordinato dal Crear (Centro interdipartimentale di ricerca per le energie alternative e rinnovabili dell’Università di Firenze).

L’obiettivo di contribuire a ridurre le emissioni di gas serra sperimentando e diffondendo modelli agroenergetici fattibili ed economici basati sull’utilizzo come fonte di energia di olio vegetale puro. A Mondeggi sono state anche sviluppate ricerche significative e di grande attualità ed interesse sul terreno dell’agrometereologia, per valutare l’impatto dei cambiamenti climatici sull’attività agricola ed in generale la possibilità per un’azienda agraria di raggiungere l’autosufficienza energetica, vista come valore ambientale ma anche come importante valore economico.

Le iniziative sono state presentate stamani in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore provinciale all’agricoltura Pietro Roselli, dal presidente dell’azienda agraria Antonio Ermini e dal consigliere di amministrazione Anna Maria Vignini, che hanno annunciato anche l’arrivo, sempre a Mondeggi, di un altro macchinario con il quale sarà prodotto l’extravergine di quest’anno, ovvero un frantoio di ultimissima generazione.
«Riteniamo fondamentale – commenta l’assessore Roselli - valorizzare sempre di più la qualità e l’eccellenza dell’olio prodotto nelle colline fiorentine attraverso l’ottimizzazione del processo produttivo e del funzionamento delle macchine olearie, attuando a Mondeggi l’integrazione e il controllo dell’intera filiera di produzione del nostro olio extravergine di oliva».

Torna all'archivio