[01/10/2007] Consumo

La Toscana del consumatore: una settimana per consumare meno e meglio

FIRENZE. Dall’8 al 13 ottobre è in programma la quarta edizione della manifestazione La Toscana dei consumatori che mette in agenda dieci convegni durante i quali si approfondiranno controversi temi di attualità come la sicurezza alimentare, gli effetti pratici delle liberalizzazioni, gli aspetti ancora critici nella sanità toscana, i diritti nel trasporto aereo o marittimo, il rapporto tra minori e media.

«La Regione – spiega l’assessore regionale con delega alle politiche per la tutela dei consumatori Eugenio Baronti – vuol accrescere la consapevolezza dei cittadini nei rapporti di consumo. La nostra collaborazione con le Associazioni per la tutela dei consumatori è di vecchia data, e proprio su questo rapporto sinergico si basano l’attività del Comitato regionale consumatori-utenti, del Centro tecnico per il consumo, degli uffici regionali e della Rete Prontoconsumatore, che da anni porta avanti azioni concrete per informare i cittadini e venire incontro alla loro necessità, anche attraverso servizi di conciliazione on-line curati dalle Camere di commercio».

La Toscana dei consumatori torna quindi per fare il punto sulle politiche per la tutela dei consumatori e sottolineare come il campo d’azione delle associazioni che operano in questo settore si sia ampliato, arrivando ad abbracciare a pieno titolo il diritto alla salute, quello alla casa ma anche quello ad una piena partecipazione alla vita democratica.

«Informare – continua l’assessore - è il primo passo per costruire un sistema basato sui diritti, dove il cittadino consumatore non è solo l’ultimo anello di una catena, ma è protagonista consapevole. Non è un caso se durante i convegni in programma si parlerà anche della nuova legge regionale sulla partecipazione: la Toscana vuole mettere al centro della sua azione il cittadino ed in questo campo è un esempio riconosciuto a livello nazionale».

Baronti parteciperà ai convegni ‘Filiera corta, un’opportunità per i produttori, una garanzia per i consumatori’ e ‘Liberalizzazioni: obiettivi, risultati raggiunti, reazioni e percezioni, che si terranno a Pisa il 12 e il 13 ottobre. L’assessore regionale al diritto alla salute, Enrico Rossi, parteciperà invece all’anteprima del 2 ottobre a Siena (Pal. Berlinghieri), al seminario ‘La sanità toscana, tra profonde innovazioni e vecchi problemi’, mentre l’assessore all’agricoltura, Susanna Cenni, interverrà a quello in programma il 9 a Firenze (Facoltà di Agraria) dedicato a ‘La rete delle donne per la sicurezza alimentare e la salvaguardia della biodiversità’. Infine Agostino Fragai, assessore alle riforme istituzionali, interverrà l’11 a Firenze (Auditorium Regione) a ‘La Partecipazione per una legge, una legge per la partecipazione’.

Torna all'archivio