[13/03/2006] Parchi

Come ti finanzio il parco (sull´esempio di Alberese)

GROSSETO. Ci sarà anche il direttore del parco della Maremma Enrico Giunta il 15 marzo a Caderzone (Trento) dove si discuterà di "Meccanismi di finanziamento e di autofinanziamento dei parchi", una iniziativa di Federparchi sul finanziamento sostenibile.
Il parco della Maremma infatti è una delle aree protette partners del progetto Self-financing protected area (www.selfpas.it) che verrà presentato al convegno.

Un progetto che vuole migliorare il potenziale di gestione ambientale e territoriale delle aree protette italiane attraverso l’identificazione, selezione ed applicazione di meccanismi di autofinanziamento. I parchi che partecipano al progetto diventano luoghi dove sperimentare il nuovo modello gestionale e per la verifica della sua efficacia nei differenti contesti ambientali, istituzionali e socio economici.

Attraverso esperienze reali Selfaps vuole creare un bagaglio di conoscenze sufficienti a fornire ai gestori dei parchi gli strumenti e le buone pratiche per sviluppare meccanismi di autofinanziamento adatti alle loro necessità.

Selfpas prevede un piano di divulgazione, educazione e marketing che ha come
obiettivi: gestire le aree protette come "imprese della natura", creando valore aggiunto attraverso i servizi e i prodotti offerti; accrescere la capacità tecnica e finanziaria per la conservazione delle Aree Protette; raggiungere una parziale autonomia finanziaria con forme di collaborazione e partnerariato pubblico e privato; migliorare la consapevolezza dell’importanza di preservare il nostro patrimonio ambientale per goderne in modo sostenibile; potenziare le capacità di pianificazione territoriale per aumentare le risorse finanziarie a sostegno della gestione ambientale delle aree naturali protette; snellire le procedure burocratiche; creare un bagaglio di competenze per favorire un maggiore investimento sulla valorizzazione dei prodotti e dei servizi naturali, culturali e paesaggistici offerti incentivando il coinvolgimento delle comunità locali.

(nella foto una suggestiva immagine del Casello, all´interno del Parco della Maremma)

Torna all'archivio