[27/09/2007] Consumo

Da Comieco e Symbola un premio per la carta di qualità

ROMA. Symbola, fondazione per le qualità italiane e Comieco, Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, hanno ideato quest´anno il Premio Carte che individua le punte di qualità, le eccellenze e i talenti nel settore della carta.
Symbola e Comieco hanno quindi selezionato realtà che rispondono a criteri di eccellenza, sostenibilità e rispetto della tradizione italiana, nei comparti più diversi del settore carta: artigianali, industriali e marketing, ma anche ricerca e innovazione tecnologica.

Per Carlo Montalbetti, presidente di Comieco «La raccolta differenziata di carta e cartone contribuisce all’eccellenza dell’industria cartaria italiana. Grazie al circolo virtuoso tra enti locali, aziende e cittadini il nostro paese ha infatti raggiunto il posto d’onore in Europa dietro la Germania. Un dato riassume perfettamente questa situazione positiva: dal 1998 ad oggi grazie alla raccolta differenziata di imballaggi cellulosici l’Italia ha evitato la costruzione di oltre 100 discariche. Un evidente risparmio in termini ambientali ed economici ed un miglioramento della qualità della vita dei cittadini».

«Le realtà che oggi abbiamo premiato – spiega il presidente di Symbola Ermete Realacci - rappresentano le eccellenze di un settore, quello cartario, in cui l’Italia è storicamente leader nel mondo. Dove l’innovazione tecnologica di oggi non ha interrotto il filo con la tradizione del passato e, anzi, da questa trae esperienza e saperi. E’ da queste realtà che l’Italia deve ripartire. Dalle storie di uomini e di donne che raccontano un’Italia che ce l’ha fatta e che gode di buona salute. Per ridare coraggio e fiducia al Paese, dobbiamo scommettere sulla qualità, dell’economia e della finanza, dell’amministrazione e della politica, quella del lavoro, della società, dell’ambiente e della vita. Un’economia basata sulla conoscenza e sull´innovazione, ma anche sull´identità, la storia, la creatività, la qualità».

Ecco i vincitori del Premio Carte 2007 e le motivazioni del riconoscimento:

Per la categoria “Territorio”, Penisolaverde e Federalberghi, per aver sviluppato un progetto di raccolta differenziata presso oltre 100 alberghi e che vede il coinvolgimento di una popolazione alberghiera di 12.000 persone.

Hera e Provincia di Rimini per aver sviluppato, con alcuni comuni della Provincia, un progetto di raccolta differenziata presso le spiagge e che vede il coinvolgimento di circa 600 stabilimenti balneari.

Per la categoria “Talento”: GPP Industrie Grafiche S.p.A. che rappresenta oggi una tra le più grandi realtà produttive cartotecniche italiane che, soprattutto nel settore degli astucci e del packaging di lusso, ha fatto del talento, della fantasia e del design l’elemento principale di competizione in comparti “esigenti” quali ad es. la cosmesi e il dolciario.

Per la categoria “Tecnologia e Innovazione”: Cartesar S.p.A., una realtà produttiva all’avanguardia per quanto riguarda la gestione del ciclo sia sotto il profilo della produzione di carta per ondulatori, che per la continua formazione professionale dei dipendenti, elementi che hanno consentito l´acquisizione di un notevole ed avanzato Know-How.

Per la categoria “Tradizione”: Cartiera Artem di Fabriano, che si contraddistingue per aver saputo mantenere un forte legame con la tradizione artigianale del passato. Le tecniche di lavorazione della carta di Artem sono difatti rimaste fedeli all’antica tradizione di Fabriano, a partire dall’XI secolo senza compromettere gli elevati standard di qualità che da sempre contraddistinguono la sua produzione

Torna all'archivio