[26/09/2007] Parchi

Parco archeominerario di San Silvestro, l´ostello non chiuderà

CAMPIGLIA M.ma (Livorno). Si è svolto questa mattina nella sede comunale di Campiglia Marittima l’incontro tra l’assessore all’urbanistica Rossana Soffritti, il presidente della Società dei Parchi Luca Sbrilli e Franco Lodini, gestore dell’ostello di palazzo Gowett.

L’incontro è stato quindi l’occasione di confronto su tre anni di vita dell’ostello alla luce dei dati relativi alle tipologie dei flussi, agli aspetti economici e gestionali.

Lodini ha evidenziato le criticità nella gestione dell’ostello che sono emerse nel tempo per la particolarità della struttura ricettiva, sia per il luogo in cui opera che si trova a convivere anche con le attività estrattive delle cave minerarie, sia per alcuni lavori di manutenzione e di adeguamento che negli anni si sono resi necessari e dei quali il gestore si è fatto carico.

La notizia più improtante è che comunque nonostante tutti i problemi l’ostello di palazzo Gowett non chiuderà, anche grazie all´impegno promosso da Comune e Parchi Spa per cercare le soluzioni che possano far proseguire al meglio una esperienza di pregio qual è quella della storia di palazzo Gowett e della utilizzazione come ostello del parco archeominerario di San Silvestro.

L’assessore Soffritti ha illustrato i provvedimenti già intrapresi dal Comune in accordo con la Parchi nella definizione e realizzazione del progetto di messa in sicurezza del parco rispetto all’attività estrattiva ed ha ribadito la volontà dell’amministrazione di proseguire il cammino che la vede impegnata per migliorare la convivenza tra parco e cava.

Torna all'archivio