[25/09/2007] Energia

Risparmio energetico, bando del ministero per analisi in enti e settore terziario

ROMA. Il Ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha emanato il Bando per l´attuazione di analisi energetiche nel settore dei servizi e nella P.A. (pdf, 232 KB) per il quale sono stati stanziati 1 milione e 500mila euro, provenienti dai residui del vecchio programma "Analisi Energetiche nel settore dei servizi" e "Frigoriferi Energy plus".

Il Bando – si legge nella nota ministeriale - prevede contributi in conto capitale per il finanziamento di attività di analisi energetiche mirate alla definizione del potenziale risparmio energetico nel settore terziario e nella Pubblica Amministrazione.

Possono presentare domanda le aziende distributrici di energia elettrica e le società operanti nel settore di servizi energetici, accreditate presso l´Autorità dell´energia elettrica e del gas ai sensi della Deliberazione AEEG n. 103/2003 così come modificata dalla Deliberazione AEEG n.200/2004.


Sono ammessi a finanziamento i progetti relativi alla realizzazione di studi, valutazioni e campagne di misure per l’analisi energetica delle strutture edilizie rispetto alle quali i suddetti enti risultino proprietari o esercitino un altro diritto reale di godimento o siano possessori o gestori, purché autorizzati dal proprietario. I progetti succitati devono essere mirati alla stima del potenziale risparmio energetico ottenibile (sia termico che elettrico) nella gestione degli edifici stessi, nonché alla formulazione di proposte di interventi per il raggiungimento dei livelli di efficienza evidenziatisi come possibili in fase di studio.

La percentuale massima del contributo pubblico concesso dal Ministero è pari al 50% del costo ammissibile per l’investimento. I Bandi contengono le modalità ed i relativi termini per la presentazione delle istanze (ivi compresa la tempistica), i criteri per la selezione dei progetti ammissibili al finanziamento, i limiti di cofinanziamento, la documentazione da produrre, le indicazioni utili per la concessione dei contributi, nonché le risorse disponibili.

Le istanze – precisa il Ministero - potranno essere presentate a partire dal giorno della pubblicazione del comunicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U. n. 222 del 24 settembre 2007) e non oltre cinque mesi dal primo giorno utile alla ricezione (25 febbraio 2008).

Torna all'archivio