[21/09/2007] Rifiuti

Puliamo il mondo, Legambiente boicottata dalla Val d´Orcia?

LIVORNO. Al via Puliamo il Mondo! La quattordicesima edizione promossa da Legambiente e Anci si terrà nei giorni 28, 29 e 30 settembre. Si tratta della ben nota edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. L´iniziativa, portata in Italia da Legambiente, è organizzata con la collaborazione della Rai ed il Patrocinio del ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio, del ministero dell´Istruzione, dell´Anci e dell´Upi. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all´instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell´ambiente", che organizzano l´iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.

«La partecipazione attiva di centinaia di cittadini a giornate di volontariato come quella di Puliamo il Mondo è un bel segnale per scuotere le amministrazioni e chiedere una diversa determinazione nell´affrontare questioni importanti, come quella dello smaltimento dei rifiuti - spiega Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente - Puliamo il Mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale del nostro paese, è un´azione simbolica ma estremamente concreta, che ha avuto il merito di recuperare numerosi luoghi al degrado e, allo stesso tempo, di promuovere una nuova attenzione sul territorio».

Tre le tantissime iniziative organizzate in Toscana, la Rai ne seguirà tre, quelle principali, che si terranno a Barga, a San Piero a Sieve e in Valdorcia. A Barga (LU) il 28, dalle ore 10, i ragazzi delle scuole nella località di Castelvecchio Pascoli, dove si tiene in contemporanea la VII Conferenza Nazionale dei Piccoli Comuni, faranno la raccolta dei rifiuti lungo la strada che porta a casa Pascoli e nel boschetto. Anche i Sindaci dei piccoli comuni parteciperanno a Puliamo il Mondo insieme a Ermete Realacci, alla comunità degli scozzesi, agli alpini e alle scuole.

Una delle iniziative di punta, organizzata per la domenica (30), sarà in Valdorcia: una grande festa per celebrare un territorio di grande pregio. «Anche se le amministrazioni locali della Comunità Montana Valdorcia hanno deciso di boicottare Puliamo il Mondo a causa della vertenza in atto su Monticchiello - spiega il presidente di Legambiente Toscana, Piero Baronti - Legambiente, che ama quei luoghi, si è organizzata con la cittadinanza locale per portare i berretti gialli anche lì». L´appuntamento sarà alle 9.30, i circoli di Legambiente, i comitati del coordinamento di Asor Rosa e molti rappresentanti della società civile, delle forze economiche e delle organizzazioni agricole si ritroveranno nella celebre valle presso l´Agriturismo il Rigo, a San Quirico d´Orcia, alla presenza del presidente onorario di Legambiente Ermete Realacci.

Torna all'archivio