[18/09/2007] Trasporti

Prato, il primo ottobre tutti in sella su ´Bicincittà´

prato. Ai nastri di partenza “Bicincittà”, il sistema automatico di noleggio biciclette che inizierà dal prossimo 1 ottobre. La presentazione invece avverrà venerdì 21 settembre, alle ore 11,00, nel piazzale di via Nenni, cogliendo la contemporaneità della settimana europea della mobilità sostenibile (organizzata dal 16 al 23 settembre dall´Unione europea), a cui ha aderito il comune di Prato. Nello stesso giorno, tra l’altro, verrà inaugurato il nuovo tratto di pista ciclabile tra piazzale Nenni e via Galcianese. Cinque postazioni di noleggio, per complessivi 60 posti, “Bicincittà” è un sistema concepito per brevi spostamenti affinché si realizzi lo scambio con l´auto, il bus, il treno. Le postazioni per le bici sono infatti collocate ai terminal ferroviari, in alcuni grandi parcheggi, nei pressi di capolinea Lam: in piazza della Stazione (16 posti), alla stazione del Serraglio (14 posti), al parcheggio dell´ospedale di piazzale Ebensee (8 posti), in via Toscanini a S. Paolo (10 posti), nel piazzale Nenni (12 posti).

«Un sistema - afferma l´assessore all´ambiente Camilla Curcio - di viabilità alternativa, pulito e con maggiori vantaggi. Fra l´altro si può anche sfruttare la rete di piste ciclabile, soprattutto la congiunzione realizzata fra centro e periferie». Per accedere al servizio occorre ritirare una tessera magnetica individualizzata, del costo di 20 euro annue, al servizio Tutela ambiente/Ufficio biciclette del comune, sottoscrivere il contratto di noleggio e ritirare il lucchetto personale. Dopodiché si può prendere la bicicletta e riconsegnarla anche in una postazione diversa da dove è stata prelevata. La bicicletta noleggiata può essere utilizzata senza limiti di tempo, ogni giorno dalle 6,00 alle 22,00.

Intanto a Firenze, sabato 22 settembre giornata europea senz´auto, il circolo Legambiente, insieme a Firenzeinbici e con l´adesione di altre associazioni, organizza una manifestazione. L´appuntamento è alle 11 in piazza Libertà, per gli amanti della bicicletta, o alle 12 in via Martelli per chi preferisce andare a piedi.

Torna all'archivio