[10/03/2006] Rifiuti

Bonifiche, disponibili i fondi del ministero per il sito di Piombino

PIOMBINO (Livorno). Pubblichiamo integralmente il comunicato dell´ufficio stampa del Comune di Piombino:

L’amministrazione comunale di Piombino interviene sulla questione sollevata da Greenreport, relativa ai finanziamenti stanziati dal Ministero dell’Ambiente per gli interventi di bonifica del sito di interesse nazionale di Piombino, e chiarisce ultimativamente che detti fondi, pari a 14 milioni di euro, sono stati trasferiti alla Regione Toscana per gli utilizzi predetti e che attualmente, fatto salvo quanto già speso per la bonifica dell’area della vecchia discarica industriale e per le caratterizzazioni delle aree pubbliche portuali e demaniali, sono ancora disponibili 10 mil di euro circa per il completamento degli interventi.
Non risulta quindi alcuna revoca di tali finanziamenti da parte del Ministero dell’Ambiente, così come più volte confermato dalla Regione Toscana, la quale peraltro sta predisponendo ulteriori impegni sul bilancio regionale per consentire il prosieguo delle opere di risanamento.
Si precisa altresì che il Ministero dell’Ambiente ha stanziato, nell’ambito del protocollo sottoscritto il giorno 11 aprile 2005, ulteriori 13,5 milioni di euro, comunque non vincolati a specifici interventi, ma utilizzabili nell’ambito delle azioni previste dal protocollo stesso e sui quali ad oggi il Ministero dell’Ambiente non ha comunicato alcuna sopravvenuta indisponibilità a nessuno dei soggetti firmatari dell’atto.
Quanto indicato a pag. 5 della relazione allegata allo studio di fattibilità di Città Futura circa la presunta revoca di fondi destinati alle bonifiche rappresenta dunque un errore degli estensori sfuggito all’amministrazione comunale.

Precisiamo che la questione non è stata sollevata da greenreport.it, bensì da un comunicato stampa di Rifondazione comunista di Piombino.
La Redazione

Torna all'archivio