[14/09/2007] Eventi

(16/09/07) Si alza il sipario su Mediterre 2008

BARI. La quinta edizione della Fiera dei Parchi del Mediterraneo, in programma alla Fiera del Levante di Bari dal 3 al 6 aprile 2008, sarà presentata domenica 16 settembre alle ore 11,00 a Bari, nel quartiere fieristico, presso la Sala convegni del Padiglione della Regione Puglia.

Ritorna l´appuntamento con le aree protette, le associazioni, le imprese e le istituzioni che lavorano per la conservazione del Mare Nostrum. Ritorna l´appuntamento con Mediterre, la Fiera dei Parchi del Mediterraneo organizzata dall´Assessorato all´Ecologia della Regione Puglia e dalla Federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali col patrocinio del Ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. La quinta edizione, in programma alla Fiera del Levante di Bari dal 3 al 6 aprile 2008, sarà presentata domenica 16 settembre alle ore 11,00 a Bari, nel quartiere fieristico, presso la Sala convegni del Padiglione della Regione Puglia.

Come negli anni precedenti, Mediterre si propone come un fondamentale momento di incontro e di scambio di esperienze tra le aree protette e tutti gli altri soggetti che operano per la tutela del bacino del Mediterraneo. Oltre alla promozione turistica dei vari territori e all´offerta dei rispettivi prodotti tipici, infatti, la fiera consentirà ai partecipanti di condividere i risultati delle proprie ricerche sul campo, le difficoltà incontrate e le “buone pratiche” affinate grazie all´impegno sul territorio. Il leit motiv scelto per l´edizione 2008 di Mediterre, Terra, Acqua e Fuoco, è un tema classico ma di straordinaria attualità: siccità, incendi ed eventi meteorologici estremi sottolineano con sempre maggiore frequenza e brutalità l´uso scriteriato cui l´uomo sottopone da secoli le risorse naturali. Uno scenario rispetto al quale le aree protette rappresentano un´alternativa sostenibile e democratica.

In occasione della presentazione, saranno illustrate al pubblico tutte le novità di Mediterre 2008. Oltre al consueto calendario di esposizioni, workshop e convegni, infatti, la fiera si arricchisce quest´anno di una nuova sezione: Laboratorio Natura, uno spazio nel quale gli enti gestori delle aree protette potranno incontrare esperti nel settore del finanziamento di progetti in campo ambientale. Un´occasione unica per informarsi sulle possibilità di finanziamento offerte dalla cooperazione internazionale e dai fondi strutturali in campo ambientale, una fucina di incontri con potenziali partner di progetti e altre iniziative.

Interverranno alla presentazione:
Matteo Fusilli, Presidente di Federparchi
Cosimo Lacirignola, Presidente dell’Ente Fiera del Levante
Michele Losappio, Assessore all´Ecologia della Regione Puglia
Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia

Torna all'archivio