[13/09/2007] Comunicati

Vendemmia anticipata, servizio informativo dell´Arsia

FIRENZE. Ormai ci siamo. Come avevano annunciato i climatologi la vendemmia è anticipata di circa un mese (se ne è parlato anche alla Conferenza nazionale sul clima). A tal proposito l’Arsia (Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo forestale), ormai da quasi una settimana ha attivato il nuovo “Servizio informativo vendemmia 2007” destinato agli operatori del settore vitivinicolo contenenti informazioni e dati di tipo previsionale e agrometeorologico utili per programmare le operazioni della raccolta.

Le informazioni gratuite disponibili sul sito internet dell’Agenzia all’indirizzo web del Servizio agrometeorologico, sono costituite da: un bollettino agrometeo previsionale per i 2 giorni successivi all’emissione con tendenza generale fino a 10 giorni; accesso ai dati registrati dalle stazioni meteo di rilevamento; accesso ai dati in tempo reale forniti dalle stazioni e dai radar meteo; accesso ai dati previsti elaborati a partire da un modello meteorologico a scala locale. Per tutto il pacchetto informativo è richiesta una registrazione sempre gratuita.

Il servizio per questo primo anno sarà mirato a cinque aree comprendenti le sette zone Docg (Chianti ,Chianti Classico, Vernaccia di San Gimignano, Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino, Carmignano e Morellino di Scansano) e due Doc della zona costiera (Bolgheri e Val di Cornia). Le informazioni agrometeorologiche fornite col "Servizio informativo Vendemmia 2007” andranno ad integrarsi con quelle relative all’andamento della maturazione delle uve predisposte nell’ambito del "Progetto curve di maturazione del Sangiovese" anch’esse diffuse sul sito web dell’Agenzia. I siti da utilizzare sono i seguenti: http://agrometeo.arsia.toscana.it
http://agroambiente.info.arsia.toscana.it.

Torna all'archivio