[12/09/2007] Rifiuti

Conferimento errato dei rifiuti: scattano le prime multe a Prato

PRATO. Decisa, anche in termini repressivi, l’azione dell’amministrazione comunale di Prato per incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani con la modalità “porta a porta”. In effetti nei giorni scorsi sono state inflitte quattro multe dagli agenti della Polizia municipale ad altrettanti cittadini, residenti nel centro storico, accusati di aver “conferito i rifiuti in maniera errata”.

Ai cittadini è stato contestato di aver trasgredito all´ordinanza comunale che specifica gli orari del servizio di raccolta “porta a porta”, effettuato da Asm nel centro città. La Polizia municipale comunica che la sanzione per questo tipo di reato è di 50 euro. Intanto nel corso della riunione convocata dal sindaco Marco Romagnoli con le categorie economiche e sociali sull´agenda del Comune fino al 31 dicembre, è stato annunciato che nuove iniziative sono in programma sempre a proposito del “porta a porta”.

A parlarne è stato l’assessore Giuseppe Gregori (politiche dei centri storici): Asm, da questa settimana, in accordo con il Comune (assessorati ambiente e centri storici) è impegnata in una ulteriore campagna di informazione sul servizio (altre sono state effettuate in passato dalla stessa Asm), in particolare sugli orari di raccolta. Alla fine di questa ulteriore campagna di informazione casa per casa scatteranno più mirati controlli. Il sindaco Romagnoli ha poi specificato «è stata decisa questa modalità con Asm, perché anche se l´informazione c´è già stata, e in più riprese, si è ritenuto giusto avvisare nuovamente i cittadini delle modalità con cui si svolge il servizio».

Torna all'archivio