[10/03/2006] Acqua

Primo Forum dei movimenti per l´acqua, oggi il via a Roma

ROMA. Inizia oggi a Roma il primo Forum dei movimenti per l’acqua. E’ il punto di arrivo di un percorso nazionale partecipato e dal basso che ha coinvolto in cinque incontri (Cecina, Firenze, Roma, Napoli, Pescara) tutti i comitati, le associazioni, i movimenti impegnati in vertenze
territoriali sul bene comune acqua. Una iniziativa di carattere internazionale che parla anche toscano: quasi tutti i dibattiti e gli incontri vedranno esponenti di associazioni ed aziende toscane come relatori.
Il convegno di apertura «L’acqua elemento di pace, di solidarietà e di alleanze fra i popoli» inizierà alle 17,30 e vede la partecipazione di Riccardo Petrella (Presidente Acquedotto Pugliese), Santiago Arconada (Mesa Tecnica de Agua, Venezuela), Elaabadila Chbihana Maaelaynine (ricercatore, Marocco), Renato Di Nicola (Abruzzo Social Forum)., Giuseppe De Marzo (A Sud), Luca Martinelli (Manitese), Massimo Morettuzzo (Comitato italiano Contratto mondiale per l’acqua). Domani mattina si parlerà di «Mercificazione dell’acqua nel più ampio contesto delle politiche liberiste di privatizzazione dei beni comuni e servizi pubblici a livello globale, nazionale e locale» con Alex Zanotelli (padre comboniano), Marco Bersani (Attac Italia), Emilio Molinari (Presidente Comitato italiano Contratto mondiale per l’acqua).
A seguire «La gestione comune dell’acqua, tra tutela della risorsa e pianificazione del territorio» che vede tra i relatori: Paola Bottoni (Istituto superiore sanità), Andrea Agapito Ludovici (Wwf), Roberto Mazza (idrogeologo, Università Roma Tre), Federico Petri (ingegnere idraulico, Università di Firenze - Manitese).
Un’altra sessione del forum si occuperà di «uso, consumo e spreco della risorsa acqua, tra critica del modello di sviluppo e proposte di un’economia altra». Parteciperanno Giovanna Ricoveri (Rivista Capitalismo, natura e società), Giorgio Nebbia (Docente di merceologia all’Università di
Bari), Riccardo Rifici (Direttivo dell’Istituto sviluppo sostenibile Italia). Si parlerà anche della «truffa delle acqua minerali, ripubblicizzare le sorgenti, cambiare i consumi» con Roberto Fumagalli (Circolo ambiente Ilaria Alpi), Paolo Rizzi (Campagna acque minerali); Alessandro Petruzzi (Portavoce del Comitato Rio Fergia, Umbria.
Il Forum dei movimenti per l´acqua si chiuderà con l’assemblea plenaria «Verso una legge nazionale di iniziativa popolare per la ripubblicizzazione dell’acqua».

Torna all'archivio