[11/09/2007] Eventi

(14/09/07) Come sta cambiando la normativa sui rifiuti. La riforma del d.lgs. 152/2006

MILANO. Il nuovo Codice dell´Ambiente (D.Lgs. 152/2006), fra decreti attuativi emanati e poi ritirati e prospettive di revisione delle nuove disposizioni, ha modificato profondamente la disciplina dei rifiuti.
In questa fase è indispensabile comprendere quali sono le norme effettivamente vigenti e con quali precauzioni affrontare il complesso insieme di adempimenti previsto dalla normativa di settore.
Deve essere ricordato, inoltre, che lo schema di decreto correttivo del nuovo Codice dell´Ambiente approvato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri ha ipotizzato rilevanti innovazioni all´attuale disciplina vigente in materia di di gestione dei rifiuti. Il successivo accordo tra Governo, Regioni e Autonomie Locali, ha modificato ulteriormente la proposta di riforma, rispetto alla quale sono già stati acquisiti i pareri delle Commissioni Ambiente della Camera e del Senato.
Solo nel corso del mese di agosto il Governo ha approvato in seconda lettura il testo del decreto correttivo, il seminario costituisce quindi la prima occasione per conoscere e valutare gli effetti delle modifiche che stanno per essere introdotte.
Il seminario, tenuto da uno dei massimi esperti del settore (curatore, tra l´altro, del "Codice dell´Ambiente" edito da hyperedizioni), costituirà un´importante occasione d´analisi delle disposizioni oggi vigenti e delle possibili criticità introdotte dalle nuove norme.

Più specificamente, il seminario si propone di fornire:
· il quadro di riferimento normativo per comprendere l´insieme di obblighi che gravano sulle imprese e sugli enti pubblici alla luce delle modifiche recentemente introdotte;
· le conoscenze normative necessarie ad affrontare i nuovi adempimenti;
· le principali difficoltà applicative e le strategie operative per superarle;
· gli elementi necessari per comprendere le differenze tra il vecchio regime, le novità introdotte dal D.Lgs. 152/2006 e le successive prospettive di modifica.

A tutti i partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per ottenere la qualifica di Esperto Ambientale Certificato.

Per scaricare il PROGRAMMA www.eco-nomos.com/Progr_TU07.pdf
Per scaricare la SCHEDA DI ISCRIZIONE www.eco-nomos.com/Sch_iscr_TU07.pdf

Torna all'archivio