[06/09/2007] Rifiuti

Raee, a giorni scatta il regime transitorio

LIVORNO. Dal primo gennaio del prossimo anno non ci saranno più scuse per gli apparecchi elettronici. E’ stata infatti confermata la proroga al 31 dicembre 2007 per il sistema di gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee). La conferma arriva dalla legge 127/2007, che ha convertito le disposizioni del decreto legge 81/2007 (Disposizioni urgenti in materia finanziaria). E rinvia l’applicazione sia per quelle immesse sul mercato prima del 13 agosto 2005, sia per quelle derivanti da dispositivi messi in commercio dopo tale data. Ma nel frattempo è alla firma dei Ministeri competenti e sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni il decreto ministeriale che istituisce gli organismi basilari del nuovo sistema (Registro nazionale dei produttori, Centro di coordinamento e comitato di indirizzo).

Questo decreto – ed è questa la novità - prevede cha dal primo settembre 2007, abbia inizio un “regime transitorio” della durata di 120 giorni: durante questi 4 mesi – che hanno l’obiettivo di consentire a tutti i soggetti coinvolti (Produttori, Distributori, Enti Locali) di prepararsi ad adempiere agli impegni previsti dalla Normativa in modo da arrivare con l’inizio del 2008 alla piena applicazione del D.Lgs. 150/2005 – le attività di recupero e riciclaggio dei Raee continueranno ad essere effettuate dagli Enti Locali, che riceveranno dai Produttori un compenso forfetario.

Contemporaneamente alla partenza del regime transitorio, il decreto ministeriale consente ai Produttori di applicare l’Eco-contributo Raee ai prodotti oggetto della Normativa.
I Produttori aderenti al Consorzio Ecodom hanno deciso di posticipare la data di applicazione del contributo ambientale al 1° novembre 2007, per dare modo a tutti gli operatori della filiera distributiva di provvedere alla corretta formazione del personale di vendita e di adeguare le proprie procedure informatiche e contabili.

A partire dal 1° novembre 2007, pertanto, su tutti i prodotti venduti dalle aziende consorziate a Ecodom il prezzo di vendita sarà accompagnato da un secondo importo: l’Eco-contributo Raee stabilito dal Consorzio. L’Eco-contributo Raee sarà “visibile”, cioè separato dal prezzo di vendita: i Produttori aderenti a Ecodom hanno infatti scelto di adottare la massima trasparenza per rendere ben percepibile ai Distributori e ai Consumatori finali le motivazioni ambientali di questo contributo.

Torna all'archivio