[05/09/2007] Comunicati

Un ´bazaar´ web dell’Onu per scambiarsi le quote di gas serra

LIVORNO. L’Onu ha lanciato oggi un nuovo portale web per contribuire a mettere in atto strumenti per ridurre i gas serra e per facilitare un meccanismo commerciale globale che consenta lo scambio di emissioni tra gli Stati con eccedenze e quelli a minori emissioni. Il Bazaar Cdm (www.cdmbazaar.net), lanciato dall’UN Framework Convention on Climate Ch’ange (Unfccc) e dal segretariato Unep, è destinato a stimolare lo scambio di informazioni fra gli acquirenti, i venditori ed i fornitori di servizi associati al clean development mechanism del protocollo de Kyoto (Cdm) con il quale i progetti che riducono le emissioni di gas serra in paesi in via di sviluppo e che contribuiscono allo sviluppo sostenibile possono ricevere accreditamenti certificati di riduzione di emissione (Cer). I paesi industrializzati che hanno sottoscritto il protocollo di Kyoto acquistano i CERs per rispettare così parte dei loro impegni di riduzione di emissioni.

«Il Cdm ha visto lo sviluppo esponenziale nel numero dei progetti, con grande interesse in Paesi in via di sviluppo per i progetti ed in paesi sviluppati per CERs – ha spiegato al summit dell’Unfccc di Bonn il segretario Yvo de Boer - Il Bazaar dei Cdm servirà a fare quel che il suo nome suggerisce: aiutare i compratori ed i venditori e tutti quelli che utilizzano il mercato». Il sito web farà modo che i consegnatari di Cdm inviino informazioni, come i progetti potenziali di riduzione dell´emissione che cercano finanziamenti, Cers disponibili per la vendita, compratori che vogliono acquistare crediti di carbonio, servizi disponibili, le iniziative del mercato di quote e le possibilità d´impiego.

«Il Cdm sta svolgendo un ruolo importante nel contrastare la sfida del cambiamento climatico – ha detto il direttore esecutivo dell’Unep Achim Steiner - Tuttavia, se i benefici devono essere più ampiamente essere ripartiti, particolarmente in zone come l´Africa sub-Sahariana, più sforzi per la loro realizzazione devono essere messi in campo nei Paesi sviluppati, Il Bazaar Cdm è quindi una nuova iniziativa della rete molto benaccetta, con un potenziale complementare forse in grado di estendere gli effetti delle fiere e delle Expo reali del carbonio ora che vengono fatti nelle varie parti del mondo».

Torna all'archivio