[04/09/2007] Comunicati

I premi al turismo del domani (sostenibile)

LIVORNO. Il World Travel & Tourism Council (Wttc) è un´organizzazione che riunisce i principali gruppi dell´industria globale del turismo e dalla sua fondazione nel 1990 ha sviluppato e affinato la ricerca sull’effetto del turismo sul lavoro e l’economia, pubblicando rapporti che riguardano 174 Paesi in tutto il mondo, senza dimenticare quelli sull’ambiente.

Proprio per quanto riguarda il turismo amico dell’ambiente il Wttc mette in palio ogni anno il Tourism for tomorrow awards, un riconoscimento che va alle migliori iniziative che legano il turismo alla crescita economica rispettosa dell’ambiente naturale, culturale e siociale delle destinazioni turistiche, insomma a quello che con una semplificazione viene chiamato turismo sostenibile.

Il premio è diviso in quattro categorie: Destination award, sui criteri di sostenibilità dell’offerta turistica; Conservation award, sulla protezione del patrimonio naturale; Investor in people award, sul miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali; Global tourism business award per le grandi attività turistiche (sopra i 200 addetti) che pratiche di turismo responsabile in più destinazioni turistiche.

Nel 2007 si sono aggiudicati il Tourism for tomorrow awards la Great Barrier Reef (Australia) per le destinazioni; Aspen skiing company (Usa) per la conservazione della natura; Nihiwatu resort (Indonesia) per le comunità locali; Lindblad expeditions (Usa) per il turismo sostenibile globale.

Per presentare le candidature per l’edizione 2008 c’è tempo fino al prossimo 5 dicembre e i finalisti parteciperanno alla premiazione che si terrà in primavera durante il Global travel & Tourism summit, a Dubai.

Torna all'archivio