[04/09/2007] Comunicati

Ai fiorentini e agli stranieri piace la spiaggia...sull´Arno

FIRENZE. Positivo il bilancio della spiaggia sull´Arno (che ha prorogato la “stagione” fino al 9 settembre) con circa 5000 persone in 60 giorni di apertura che hanno frequentato la spiaggia, il 60 per cento delle quali di Firenze e dei comuni limitrofi.

«L´iniziativa è piaciuta ai fiorentini e stranieri - ha dichiarato l´assessore all´ambiente Claudio Del Lungo - Una joint venture che ha funzionato e che è l´esempio di come un progetto può realizzarsi se si uniscono le forze. E´ uno dei pochi casi in cui si è raggiunto un consenso unanime sia da parte dei residenti del quartiere che di tutti i frequentatori della spiaggia».

La collaborazione citata è fra comune, Camera di Commercio, Silfi, Quadrifoglio, Protezione civile, Società nazionale di salvamento e Croce rossa italiana, ogni ente con specifico compito. La Società di Salvamento e la Croce Rossa hanno svolto assistenza con doppio turno giornaliero dalle 10 alle 16 e dalle 16 alle 22 salvando tra l’altro un turista l´8 agosto. Della pulizia della spiaggia si è occupata Quadrifoglio che ha messo 10 cestini nello spazio e provveduto alla raccolta complessiva di 4mila chili di rifiuti nei 60 giorni di apertura.

«Avvicinarsi all´Arno su una spiaggia attrezzata - ha continuato Del Lungo- significa riappropriarsi del fiume cosa che davvero i fiorentini desiderano. Non solo. Aver attrezzato uno spazio, averlo illuminato bene fino a sera ha significato riqualificare l´intera area, vedere sparire le bottiglie che prima venivano abbandonate sugli argini del fiume o lanciate dalle spallette».

Il costo dell´intervento è stato di 135mila euro di cui 25mila per la gestione, 70mila per la sistemazione dell´area e 40mila per gli arredi. Intanto si pensa già al prossimo anno e visto il successo, anche ad estendere il servizio. Probabilmente ci saranno più lettini, più ombrelloni, con il prato al di là del fosso di Carraia attrezzato per giocare a pallone. E soprattutto si partirà ai primi di giugno, un mese prima rispetto a quest´anno.

Torna all'archivio