[31/08/2007] Consumo

La Toscana riscopre la canapa tessile, ecologica e sostenibile

BOLGHERI (Livorno). La riscoperta della tradizione della canapa tessile sarà al centro di uno degli appuntamenti di InCountry a Bolgheri, la manifestazione dedicata alla caccia, all’ambiente e alla natura che si svolgerà dal 7 al 9 settembre alla tenuta Guado al tasso di Bagheri, nel comune di Castagneto Carducci.
L´appuntamento è per sabato 8 settembre alle 11 presso l´azienda Bucciantini a Banditelle di Venturina, dove l´azienda agricola farà vedere ai visitatori di InCountry come si raccoglie la canapa e come sia possibile recuperare la tradizione di una fibra straordinaria, che vantava pregi, tra cotone e cashmere, di indubbio valore.

La canapa tessile si produceva, si tesseva e infine entrava in un comparto, quello sartoriale, ancora ben lontano dai fasti industriali dell´oggi e dalla globalizzazione.
L´abbandono delle campagne, la difficoltà e gli alti costi di manodopera, le caratteristiche di microproduzione l´hanno poi fatta dimenticare, fino a quando Legambiente, Arsia Regione Toscana e un manipolo di piccole aziende agricole bio, hanno iniziato un lento lavoro di riscoperta e di salvaguardia che arriva fino alla commercializzazione di abiti in pura canapa (nella foto).

Dopo la presentazione ci si sposterà nuovamente all’interno della manifestazione dove gli abiti filati con la canapa saranno indossati da testimonial d’eccezione, mentre tar i presenti ci sarà anche il senatore della Margherita e presidente onorario di Legambiente Ermete Realacci.

Accanto alle dimostrazione della caccia, Incountry proporrà anche conferenze e dibattiti su delicate questioni come ogm, emissioni zero, lezioni sulla riduzione dei rifiuti, dei detersivi, risparmio idrico, energetico e di materia, e infine sulle buone pratiche da attuare nella quotidianità.

Non mancano poi i momenti conviviali: spettacoli unici di flamenco (anche con i cavalli), degustazioni e visite guidate alle cantine più famose del mondo, menù degustazione per tutti i gusti e tutte le tasche e le curiosità gastronomiche della tradizione toscana e maremmana che ancora tutto il mondo ci invidia.

Torna all'archivio