[09/03/2006] Aria

Inquinamento urbano: le strategie delle città europee

ROMA. Il convegno «L’Aria delle Capitali», tenutosi nell’ambito della quarta «Esposizione di Veicoli Ecologici», ha permesso di fare il punto sulle strategie dalle maggiori città europee per l’ambiente e la mobilità sostenibile. Londra mostrato i benefici del «road pricing», il ticket di 12 euro, adottato nel 2003, per l´accesso al centro della capitale e che ha fruttato 74 milioni d’euro, totalmente reinvestiti nell´acquisto di mezzi pubblici sicuri e a basso impatto ambientale. Il traffico si è ridotto del 30%, l´inquinamento da emissioni è stato ridotto del 90%.
Parigi vuole stabilizzare i buoni risultati ottenuti con la chiusura del centro della città, aperto solo ai residenti con un solo varco di accesso e abbassando anche la velocità media sulle strade a 30 Km/h.
A Berlino, con solo trecento vetture ogni mille abitanti, il comune punta sulla conversione dei mezzi pubblici a gas e alla limitazione della circolazione totale dei mezzi «Euro 2» entro il 2008. Per diminuire l’inquinamento è prevista la sostituzione dei sistemi di riscaldamento a carbone con energie più pulite. Atene e Barcellona per limitare la circolazione nei centri urbani incentivano l´uso di mezzi pubblici ma hanno anche progetti di intervento sulle emissioni inquinanti di centri industriali, aeroporti e impianti di riscaldamento a carbone. Roma, con circa 770 vetture ogni mille abitanti, prosegue le azioni per limitare l’uso delle auto private, per la costruzione di corsie preferenziali e piste ciclabili e per il potenziamento del trasporto pubblico.

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