[22/08/2007] Urbanistica

Alta velocità toscana, ricostituito l´osservatorio ambientale

FIRENZE. E´ stato provvisoriamente ricostituito l’Osservatorio ambientale ´quadruplicamento ferroviario veloce Bologna-Firenze´. La decisione è stata pubblicata oggi sul bollettino ufficiale della Regione Toscana (Burt). Il presidente Martini, si legge nel documento, decreta che Stefano Mirri, in servizio presso l’Area di Coordinamento “Prevenzione integrata degli inquinamenti e programmazione ambientale” della direzione generale delle Politiche Territoriali e Ambientali, è designato quale membro del ricostituendo Osservatorio Ambientale già previsto dall’art. 5 dell’accordo procedimentale del 28.07.1995 per la realizzazione dell’accordo-quadro relativo al quadruplicamento veloce della linea ferroviaria Bologna-Firenze stipulato tra Ministero dell’Ambiente, Ministero dei Trasporti, F.S. S.p.A., TAV S.p.A., Regione Toscana e Regione Emilia Romagna, accordo procedimentale scaduto in data 10.04.2007 ed in corso di ridefinizione.

Le decisone, viene spiegato, è funzionale alla provvisoria ricostituzione dell’Osservatorio Ambientale, fatte salve nelle more dell’approvazione di un nuovo accordo procedimentale, le future disposizioni in esso previste e considerando applicabili al presente incarico le medesime condizioni del precedente.

Per Mirri si tratta di una riconferma e il decreto fissa di nuovo le prescrizioni che dovrà ottemperare: redigere una relazione trimestrale sull’attività dell’Osservatorio da inviare alla Giunta regionale, a tutti i soggetti istituzionali interessati, alle associazioni ambientaliste firmatarie del protocollo d’intesa “Ambiente in Toscana” del 07/08/1992 e del successivo accordo con l’assessore ai trasporti della Regione Toscana; garantire il necessario flusso informativo sull’attività dell’Osservatorio anche con la partecipazione, quando necessario, alle riunioni di volta in volta convocate dagli Enti Locali Territoriali.

Torna all'archivio