[08/03/2006] Rifiuti

Il riciclo ecoefficiente secondo Duccio Bianchi

MILANO. «Il riciclo ecoefficiente, potenzialità ambientali, economiche ed energetiche», è questo il titolo del convegno venerdì prossimo a Milano, al palazzo Affari ai Giureconsulti, in via Mercatini. Dopo le introduzioni di rito da parte del Kyoto club (ore 9) si entrerà subito nel vivo del problema con l’intervento di Duccio Bianchi (Istituto Ambiente Italia) che parlerà del posizionamento strategico del riciclo, presentando il suo libro “Riciclo ecoefficiente”.

«Il riciclo ecoefficiente – spiega Duccio Bianchi - integrando le principali fonti del settore, dimostra che la riduzione di consumi energetici associata al riciclo è stimabile tra i 14,7 e i 18,2 milioni di tep (tonnellate equivalenti di petrolio). Si tratta di un valore di assoluto rilievo rispetto al consumo interno totale di energia (circa 190 milioni di tep) e agli obiettivi di efficienza nazionali (pari a 2,9 milioni di tep). Il riciclo determina inoltre una riduzione delle emissioni climalteranti, sia nei singoli processi sia sull’insieme del ciclo di vita dei materiali.
Una riduzione che è stimabile tra i 38 e i 59 milioni di tonnellate di CO2eq, un valore molto significativo sia rispetto al totale delle emissioni generate in Italia (533 milioni di tonnellate, di cui 128 dall’insieme delle attività industriali) sia rispetto agli obiettivi di riduzione».

Secondo il ricercatore dell’Istituto Ambiente Italia «ogni incremento del 10% della quota di riciclo equivarrebbe al 12% circa dell’obiettivo di riduzione aggiuntivo dell’Italia (41 milioni di tonnellate) e a circa un terzo dell’obiettivo che si ritiene di conseguire attraverso la direttiva Emission Trading. Una sempre più attenta valorizzazione del riciclo può costituire dunque un fattore determinante per il miglioramento delle politiche energetiche ed economiche in una prospettiva di sostenibilità».

Torna all'archivio