[08/03/2006] Rifiuti

Banti: «Piattaforma Tap pronta per Città Futura»

PIOMBINO (Livorno). «La piattaforma Tap sarà pronta entro fine anno, quindi ritengo che sarà utilizzabile senza problemi per le bonifiche dell’area di Città Futura». A chi gli fa notare che secondo l’esperto della società Ambiente incaricata delle bonifiche, i lavori potrebbero iniziare fin dal prossimo luglio, il presidente di Asiu Lorenzo Banti non si scompone: «Questo me lo posso augurare, ma sinceramente non riesco a immaginare una soluzione così a breve scadenza per Città Futura. Da parte nostra comunque i tempi sono chiari: stiamo realizzando le opere civili del Cic (conglomerato idraulico catalizzato), e si sta dando il via all’appalto per le opere elettromeccaniche, quindi la piattaforma potrà funzionare nel giro di 9-10 mesi».

Il presidente di Asiu ricorda poi che non è detto che le terre di Città Futura debbano per forza passare dalla piattaforma Tap: «Noi siamo attrezzati anche per altri trattamenti e abbiamo disponibili altri impianti, quindi si dovrà vedere esattamente le caratteristiche del materiale da bonificare e quindi prendere le opportune decisioni».

Per quanto riguarda infine lo studio che tra poche settimane l’Università di Firenze consegnerà all’Asiu sulla possibilità di bruciare insieme biomassa e combustibile derivato dai rifiuti, Lorenzo Banti è categorico: «Quello studio è solo teorico, non esiste nessun progetto, neppure esiste un’idea concreta di costruzione di un termovalorizzatore a Piombino. La nostra prospettiva – conclude il presidente di Asiu - resta quella di trovare una soluzione in accordo con le altre aziende della Provincia, e cioè l’utilizzazione dell’inceneritore che c’è già a Livorno».

Torna all'archivio