[17/08/2007] Consumo

Contro la malaria basterebbe una zanzariera da 5 dollari

LIVORNO. L´Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha raccomandato la distribuzione gratuita o sovvenzionata di zanzariere con insetticidi a lunga durata per la totalità delle persone appartenenti a comunità affette da malaria.
La malaria ogni anno uccide più di un milione di persone nel mondo, soprattutto bambini africani di meno di 5 anni, anche se è una malattia che può essere prevenuta e curata.

«Se le zanzariere impregnate di insetticida sono messe a disposizione di tutti, giovani o vecchi. spiega Arata Kochi, responsabile del Programma globale sulla malaria dell’Oms – la malaria declinerà. La sicurezza ed il benessere delle famiglie non devono dipendere dal fatto che siano ricche o povere».

L’Oms raccomanda l’uso di zanzariere soprattutto per i bambini più piccoli e le donne incinta. Studi recenti hanno dimostrato che la distribuzione massiccia di zanzariere in Kenia ha permesso di ridurre drasticamente e rapidamente la vulnerabilità alla malaria, in particolare tra i più poveri. La protezione è meglio garantita dalle zanzariere insetticide a lunga durata, che non hanno bisogno di essere costantemente impregnate di insetticida.

Dal 2004 al 2006, la protezione di un numero dieci volte superiore di bambini nelle zone colpite dalla malaria in Kenia ha permesso di abbassare del 44% il numero dei decessi.

Ma per fare questa cosa semplice, una zanzariera costa 5 dollari, c’é bisogno di un impegno importante di governi spesso impegnati in altre faccende di guerra ed armi, dell’assistenza tecnica dell’Oms e di alter organizzazioni e di un finanziamento adeguato da parte dei donatori.

5 dollari che per noi sono quasi nulla e che per molti rappresentano il confine tra la vita, la malattia e la morte.

Torna all'archivio