[17/08/2007] Comunicati

Festambiente chiude l´edizione 2007 con Fiorella Mannoia

LIVORNO. Mentre stasera il clou è il convegno sul clima di cui parliamo nell´intervista al prof. Ferara, domani sarà l´ultima giornata di Festambiente e come sempre sarà densa di appuntamenti e con un gran finale: il concerto di Fiorella Mannoia. La Festa di Legambiente inizierà la mattina alle 10 con “Vele in Festa” al bagno Carmen Bay di Capalbio, un laboratori dedicato ai più piccoli. Goletta Verde, come annunciato, sbarcherà a Capalbio e per l’occasione alle ore 11,30 premia le cinque vele conquistate dalla Piccola Atene e informa sullo stato di salute delle acque italiane. Partecipano all’iniziativa Lucia Venturi e Angelo Gentili della segreteria Nazionale Legambiente, Lucia Biagi sindaco del Comune di Capalbio, Luigi Bellumori vicesindaco di Capalbio, Davide Sabbadin e Katia Le Donne Portavoce di Goletta Verde.

L’appuntamento per i bambini è alle 17.30 con i laboratori ed gli agrigiocattoli energetici di Dimensione energia, girandole e girasoli della Fattoria dei Girasoli e il gusto scoperto attraverso la rana dalla bocca larga, mentre l’ultimo appuntamento di Teatrambiente va in scena alle 21,30 con ‘Discarica elettrica’ della compagnia Riciclato Circo Musicale.

Nello Spazio incontri alle ore 18.30 sarà presentato il libro “Agricoltura sociale e agricoltura di comunità”, interviene Marco Noferi, curatore del libro e Maria Grazia Mammuccini amministratrice delegata Arsia.

Successivamente alle 19,30 si discute di agricoltura, con il dibattito ‘Una campagna accogliente: un nuovo approccio per l’Agricoltura. Esperienze di Agricoltura Sociale’, Toni Mira giornalista de L’Avvenire coordina l’incontro a cui partecipano Maria Grazia Mammuccini Amministratrice Delegata Arsia, Luca Marcora Commissione Agricoltura del Senato, Roberto D’Alonzo Arsia, Maria Teresa Falda Consorzio Copait, Stefano Pezzati Coop. Agr. Il Forteto, Marco Pellegrini Coop. Agr. Il Pungiglione, Giuseppe Pietracito Coop. Agr. E. Sereni, Fedele Raho Coop. Sociale Humanitas, Carlo Triarico Associazione Toscana Biodinamica e un rappresentante della Cooperativa Libera Terra.

Grande spazio al Clorofilla Film Festival con la proiezione de L’orchestra di Piazza Vittorio di Agostino Ferrente alle ore 21.00, un film documentario sulla nascita dell’Orchestra di Piazza Vittorio, band che riunisce musicisti di varie etnie che vivono del quartiere Esquilino, noto per essere il più multietnico di Roma.

Al termine delle proiezioni, come ogni gran finale che si rispetti, arriva la cerimonia di premiazione dei concorsi banditi quest’anno che hanno portato all’interno dell’archivio del festival numerosi lavori proveniente da tutta Italia. Il premio ‘Paolo Cimoni’ va al migliore tra corti, film attore e attrice. Ospite della serata è Johnny Palomba, il noto critico cinematografico conosciuto per le sue recensioni in romanesco, che consegna il premio ad uno dei film in concorso.

Infine alle 22.30 il concerto di Fiorella Mannoia, per la prima volta a Festambiente. Un viaggio nella musica, nella lingua e nella cultura brasiliana intrapreso con curiosità ed abile leggerezza dall’artista italiana per un concerto/evento che chiude nel segno della qualità l’edizione del festival 2007.

Torna all'archivio