[14/08/2007] Parchi

Incendio doloso all’Elba, trovato l’innesco

CAPOLIVERI (Livorno). L’area della zona umida di Mola, compresa nel parco nazionale dell’Arcipelago toscano e Zona di protezione speciale, lo scorso anno è stata praticamente distrutta da due incendi chiaramente di origine dolosa e si sta riprendendo a fatica, ma oggi nelle vicinanze è arrivato un pessimo segnale.

Poco prima delle 14 si sono alzate le fiamme in località Valdana ed hanno divorato in poco tempo 5 mila metri quadri di canneto, impegnando per oltre due ore i Vigili del fuoco, gli operai della Comunità montana dell’Arcipelago e il Corpo forestale dello Stato, ma è dovuto intervenire anche l’elicottero della regione toscana.

Tutto sommato sembrava un intervento di routine, magari attribuibile ad una disattenzione, ma gli agenti del Corpo forestale dello Stato hanno ritrovato un innesco incendiario che dimostra l’origine dolosa delle fiamme, a conferma dell’interesse dei delinquenti del fuoco per quell’area e forse a dimostrazione che l’arresto di un incendiario e le perquisizioni degli scorsi anni hanno forse fiaccato ma non domato le intenzioni distruttive di individui che hanno messo a fuoco per molti anni le aree più belle della maggiore isola toscana.

Torna all'archivio