[13/08/2007] Energia

Negli Usa la centrale eolica (e ad aria compressa) più grande del mondo

LIVORNO. Il detto “tutto é più grande in Texas” sta per essere applicato anche all’eolico: nello Stato meridionale che ha avuto come governatore Geoge W. Bush, verrà costruito il più grande impianto eolico del mondo, dove Luminant, una filiale dell’azienda di elettricità Texana Txu corp, e la Shell dovrebbero produrre una quantità di energia impressionante: 3000 MW.
I due partners stanno aspettando solo il “foglio verde”, la conferma della Commissione dei servizi pubblici del Texas che dovrebbero giungere entro il 20 agosto, e poi avvieranno il mega-progetto.
Un progetto veramente enorme anche per gli Usa e gli sterminati spazi ventosi del Texas, dove l’eolico sta avendo un rinnovato boom, visto che il totale di eolico previsto per quest’anno in tutta l’Unione è proprio di 3000 MW e che, secondo la l’American wind energy association, nessun parco eolico attualmente in funzione negli Stati Uniti supera i 200 MW. Si pensa che verranno utilizzati 1500 aerogeneratori da 2 MW, con rotori di un diametro di 80 mètres, e in un solo sito. I promotori vorrebbero anche testare l’utilizzo di stoccaggio di d’aria compressa, una tecnologia che pernetterebbe di pompare, con l’energia in eccedenza, l’aria in riserve sotterranee, per utilizzarla in seguito per produrre elettricità. Una tecnologia che è in corso di applicazione in alcune città dello Iowa, ma non a questa scala enorme prevista da Shell WindEnergy e Luminant. Così si dovrebbe utilizzare con più continuità un’energia “intermittente” come quella eolica.

Torna all'archivio