[13/08/2007] Eventi

(07/09/07) Acqua, incontro a Lucca sulla ´subsidenza´

LUCCA. Il prossimo 7 settembre alle ore 9,30 è stata convocata una riunione tecnica a Palazzo Ducale (Sala Maria Luisa) sul tema della subsidenza, su input del presidente del Distretto cartario Paolo Culicchi. L’incontro è stato annunciato con largo anticipo proprio per permettere a tutti i soggetti interessati di giungere con proposte concrete sulla base di un documento elaborato in questi giorni che fissa le priorità. Ricordiamo che l’Accordo di programma quadro “Tutela delle acque e gestione integrata delle risorse idriche” per la salvaguardia del Serchio, degli acquiferi della Piana Lucchese di Capannori, Porcari e del Padule di Bientina è stato stipulato il 28 gennaio 2006 ma, ad oggi, molti soggetti non hanno realizzato gli interventi per i quali si erano impegnati.

Il Comitato del Distretto Cartario –ha informato l’assessore provinciale allo sviluppo economico Francesco Bambini – ha compiuto un monitoraggio della situazione anche alla luce degli interventi realizzati da parte dell’amministrazione provinciale nei mesi scorsi che hanno consentito di aumentare la portata d’acqua nel Canale Nuovo e nel tubone che alimenta alcune cartiere della Piana. È stato quindi elaborato un documento in cui viene sottolineata l’esigenza di portare avanti le azioni a suo tempo indicate nell’accordo di programma per la tutela delle risorse idriche sottoscritto dai soggetti espressione del territorio, dalla Regione Toscana e dal Governo.

L’invito alla riunione è stato rivolto ai sindaci dei Comuni di Altopascio, Borgo a Mozzano, Bientina, Capannori, Lucca, Montecarlo, Pescaglia, Porcari, alla Provincia di Pisa, all’Arpat, alle Autorità di Bacino del Fiume Arno e Serchio, alle Ato 1 Toscana Nord e Ato 2 Basso Valdarno, ad Acquapur Multiservizi Spa, al Consorzio Bonifica del Bientina, all’Associazione Industriali e ai sindacati Cisl, Cgil, Uil e Ugl di Lucca.

Torna all'archivio