[07/03/2006] Parchi

Al parco minerario stage per 7 studenti

RIO MARINA (Livorno).Dopo il seminario “La montagna del ferro: una risorsa storica e ambientale» che ha visto la partecipazione di oltre sessanta fra guide turistiche e ambientali, sette studenti del liceo scientifico Foresi di Portoferraio stanno svolgendo un tirocinio di informazione e orientamento presso il Parco Minerario dell´Isola d´Elba. Lo stage, che ha una durata di 30 ore, si tiene dell´ambito del progetto "Un modello di alternanza scuola lavoro" di Unioncamere della Toscana.

L´obiettivo è l´acquisizione delle metodologie e delle tecniche di organizzazione di percorsi turistici sul territorio nonché la conduzione dei gruppi turistici. Marco Lunghi e Giovanni Muti, dipendenti della società del Parco, hanno assunto il compito seguire i giovani liceali nelle molteplici attività in cui si sviluppa il parco minerario e mineralogico.

Intanto ieri, dopo un inquadramento generale, gli stagisti hanno preso confidenza con gli strumenti “mailing”, “call up” e “recall” telefonico. Hanno così contattato telefonicamente le principali strutture ricettive dell´isola alle quali hanno trasmesso anche un fax illustrativo da loro preparato in precedenza. Dopo di che hanno confezionato il materiale promozionale che verrà poi consegnato direttamente o trasmesso per posta. Il programma formativo prevede la visita alle aree minerarie, ed in particolare il cantiere Bacino con il laboratorio di educazione ambientale, inoltre affiancheranno le guide ambientali e/o turistiche che nei prossimi giorni accompagneranno i primi gruppi della stagione 2006 che visiteranno il museo dei minerali e dell’arte mineraria e percorreranno i sentieri della mineralogia.

Intanto nel pomeriggio di lunedì nel laboratorio ambientale della Laveria si è tenuta, in collaborazione con la cooperativa Pelagos, una lezione riservata all’Unitre cioè all’università delle tre età che da anni opera nell’Elba orientale. L’iniziativa è stata promossa nell’ambito delle iniziative di carattere educativo e scientifico de “I fiori della Terra”, la mostra mercato dei minerali giunta ormai alla sua decima edizione. Gli allievi dell’Unitre sono stati accompagnati da Federica Ferrini nell’affascinante mondo della natura.

Torna all'archivio