[02/08/2007] Parchi

Due nuovi neurotteri all’Elba e l’Enea li pubblica sul suo sito

PORTOFERRAIO (Livorno). Il sito del Centro ricerche Casaccia dell’Enea, l’Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente, ha una home page dedicata ai Neurotteri (Neuropterida) presenti sul territorio italiano e recentemente ha insertito la notizia di due nuove specie che si sono aggiunte all’Elba da maggio grazie alla segnalazione di Ornella Casnati, del direttivo di Legambiente Arcipelago toscano, le foto di questi insetti erano già state pubblicate naturamediterraneo e determinate dal dottor Agostino Letardi. Si tratta del Xanthostigma corsicus, presente anche al Giglio, che appartiene all’ordine dei Raphidioptera, simile a un minuscolo dinosauro (da 6,5 a 9 mm di apertura alare); e Micromus sp. molto probabilmente M. angulatus (Hemerobiidae), ancora più piccolo, con apertura alare dai 6 agli 8 mm.

I Neurotteri sono insetti poco studiati e le conoscenze sulla loro distribuzione sul territorio sono molto frammentarie. Lo studio, a cura di Agostino Letardi, ricercatore all´unità scientifica Biotec dell´Enea, ha lo scopo di raccogliere dati sulla presenza di esemplari non ancora segnalati, che appartengano agli ordini dei Megaloptera, Raphidioptera e Neuroptera.

All’Elba, fino a maggio di quest’anno erano segnalati solo Italochrisa italica (Chrysopidae), abbastanza comune e di dimensioni rispettabili (da 22 a 25 mm di apertura alare), presente anche a Montecristo; Distoleon Tetragrammicus (Myrmeleontidae), una specie di grande “formicone alato” (l’apertura alare è di 70 mm circa), che si trova in tutte le isole dell’Arcipelago, eccetto Gorgona e Giannutri e Osmylus fulvicephalus (Osmylidae), dall’ampiezza alare di 26 mm circa.

La presenza di queste due nuove specie per l’Elba rafforza la già grande biodiversità dell’isola ed è molto significativo che un ente come l’Enea utilizzi e valorizzi il lavoro di entomologi dilettanti ai fini di completare una sua ricerca.

Per chi fosse interessato a un approfondimento dell’argomento il sito è: (http://neurotteri.casaccia.enea.it/)

Torna all'archivio