[07/03/2006] Urbanistica

San Vincenzo, Rifondazione attacca i Ds sulla vicenda del porto

SAN VINCENZO (Livorno). Nell´infiammato dibattito politico sorto intorno al progetto di ampliamento del porto di San Vincenzo interviene anche Rifondazione comunista. «Dall’intervento di Bandini del 3 marzo scorso - dice Viviana Tei - emerge con chiarezza solo una cosa, che a lui e ai Ds di San Vincenzo il cemento piace troppo, a tal punto da rimpiangere ancora la cementeria, di cui si parlava parecchi anni fa: dunque, se non si può produrre il cemento, almeno coliamolo sul paese, ed ecco l’ampliamento del porto e la speculazione su Rimigliano».

L´esponente di Rifondazione ricorda che «a San Vincenzo una buona percentuale di cittadini si oppone da anni a questi progetti che appaiono solo dannosi per l’ambiente e per la nostra economia: Rifondazione sta con loro e farà, fino in fondo, tutto il possibile per evitare ulteriori scempi al nostro territorio. Bandini appare confuso, tra liste civiche attuali e passate, tra Partiti, tra cui il nostro, e Comitati, tra chi ostacola il Comune da 15 anni e chi si è svegliato ora, tra chi strumentalizza e chi viene strumentalizzato».

La realtà secondo Viviana Tei è molto più semplice: «Rifondazione contrasterà il progetto del porto e difenderà Rimigliano finché sarà possibile farlo, avvalendosi di tutti gli strumenti politici e istituzionali che ha a disposizione, insieme a quei cittadini, non pochi, che questo vogliono. E per favore non ci venga ad accusare di dividere l’Unione. Il segretario Ds pensi piuttosto che le "grandi opere" che questa amministrazione vuole così pervicacemente hanno da sempre, guarda caso, il consenso del centrodestra.

Nella foto lavori in corso per l´ampliamento del porto>/i>

Torna all'archivio