[01/08/2007] Parchi

Arezzo, 55 incendi nei primi sette mesi del 2007

AREZZO. Sono quasi 3mila gli incendi boschivi (60% dolosi) che si sono sviluppati dal 1 gennaio nel nostro Paese, interessando quasi 33 mila ettari di superficie di cui oltre 17 mila boscati. Questi i dati ufficiali del Corpo forestale dello stato. Un’annata difficile che ha portato tutto il sistema di prevenzione allo stato di massima allerta come comunicano anche dalla provincia di Arezzo.

Il protrarsi del clima caldo asciutto ha determinato situazioni ambientali favorevoli per gli “ecopiromani” che hanno avuto gioco facile mettendo quotidianamente alla prova gli operatori impegnati nelle attività di prevenzione e repressione degli incendi. Su tutto il territorio provinciale, tali interventi sono gestiti dal Centro operativo provinciale antincendi boschivi (Cop) che, con il coordinamento della provincia di Arezzo, opera con personale dell’amministrazione provinciale, del Corpo forestale dello Stato, dei Vigili del fuoco e delle Associazioni di volontariato.

Sono mediamente sufficienti 30 minuti dalla segnalazione per rendere operative le squadre sul territorio. Secondo i dati statistici forniti dal Cop, dal 1 gennaio al 31 Luglio 2007 nell’intera area della provincia di Arezzo sono stati registrati 55 incendi boschivi e solo in due casi i roghi sono stati così rilevanti da richiedere l’intervento di mezzi aerei regionali e nazionali. Il numero risulta più elevato rispetto alla media regionale, ma in virtù del sistema che garantisce un controllo costante del territorio, l’attività Anti incendi boschivi (Aib) ha dato buoni risultati, testimoniati dalla superficie bruciata di bosco: in media circa un ettaro e mezzo ad incendio, dato notevolmente inferiore alla media nazionale e comunque in linea con quella regionale.

Il Centro operativo ricorda a tutti i cittadini che in caso di avvistamento di incendi boschivi si deve chiamare tempestivamente uno dei seguenti numeri: 0575/302440 Centro operativo provinciale antincendi boschivi (Cop), 800.425425 Sala operativa Regione Toscana (Soup), 1515 Corpo forestale dello Stato, 115 Vigili del fuoco.

Torna all'archivio