[01/08/2007] Comunicati

I Verdi sulla nuova giunta toscana: «Più leggeri e più liberi»

FIRENZE. Si è svolto ieri sera fino tarda notte il Consiglio federale dei Verdi della Toscana conclusosi con l’approvazione della mozione a favore dell’accettazione delle deleghe proposte al nuovo assessore Marco Betti col risultato del voto di 18 favorevoli, 6 contrari e 1 astenuto.

Il dibattito è stato ricco di spunti e segnato dalla forte preoccupazione per la politica aggressiva dei Ds e Margherita, che ha ispirato le scelte del Presidente Martini, e per un coordinamento della sinistra plurale, in cui continuiamo a mantenere fiducia e in cui vogliamo investire strategicamente, che però, di fronte a questa prima prova ha segnato risultati finali indubbiamente poco brillanti.
In ogni caso il confronto interno ha evidenziato che il partito approva la scelta di coerenza su temi come autostrada tirrenica, ciclo dei rifiuti, politiche energetiche, estrazione di CO2 e di idrocarburi; e che l’accettazione di un minore peso nel governo regionale non può essere disgiunta da una maggior libertà e radicalità nella affermazione dei nostri contenuti fondanti. Entriamo sì, ma per affermare le nostre idee con ancora maggiore chiarezza e in ogni caso con l’intenzione di verificare, nei prossimi mesi, se la scelta fatta di rimanere in coalizione e di continuare a dare il nostro contributo responsabile e leale all’Unione in Toscana sia da perseguire o da abbandonare.

Le preoccupazioni espresse da tutto il partito toscano per il ridimensionamento dei Verdi e di tutta la sinistra non hanno però scalfito la fiducia nella leadership regionale a cui è stata riconosciuta trasparenza di comportamento, coerenza e capacità di ottenere il massimo risultato possibile nelle condizioni date. Infatti una mozione di sfiducia ai due portavoce regionali è stata votata e respinta con 20 voti contrari e 5 favorevoli.
I Verdi toscani sono quindi più leggeri e più liberi in un quadro nuovo della politica regionale toscana in cui il confronto tra partito democratico e sinistra plurale è appena cominciato.

*portavoce regionali della Federazione Verdi della Toscana

Torna all'archivio