[31/07/2007] Rifiuti

Esplosione all´impianto di compostaggio delle Cortine, esclusa l´ipotesi dolosa

LIVORNO. Esclusa l´ipotesi di un´origine dolosa della deflagrazione, ed in particolare quella dell´impiego di ordigni esplosivi allo scopo. E’ questa la conclusione delle analisi fatte questa mattina all’impianto di selezione e compostaggio rifiuti di Pian delle Cortine (Asciano) dal Gruppo Carabinieri Artificieri Antisabotaggio di Firenze. I militari dell’Arma erano stati incaricati di approfondire le indagini relative alla deflagrazione avvenuta ieri presso le stesso impianto. L’ipotesi a questo punto più probabile è quella che nel tritatore sia finita una stagna probabilmente contente ostsnze tipo benzina che, trovando un innesco accidentale nel Vaglio, ha preso fuoco esplodendo.
Le conclusioni definitive sono comunque evidentemente da rimettere alle autorità inquirenti, che conducono le indagini su indicazioni del Magistrato incaricato Francesca Firrao.

Proprio all´indirizzo del magistrato, Sienambiente inoltrerà nelle prossime ore apposita istanza per richiedere, compatibilmente con gli esiti delle indagini, il dissequestro dell´area dell´impianto più direttamente interessata dalla deflagrazione. Questo al fine di procedere con le operazioni di temporanea messa in sicurezza della stessa area, e successivamente con quelle di ricostruzione. Parallelamente, con la stessa istanza sarà manifestata la disponibilità dell´azienda a rimettere in funzione da subito la restante parte dell´impianto di Selezione e Compostaggio, non interessata da danneggiamenti e quindi in grado di riprendere il trattamento dei rifiuti differenziati. Tutto questo in linea con lo spirito di tempestivo intervento volto al contenimento danni dell´accaduto, manifestato sin dalla mattina di ieri tanto dall´azienda quanto dalle forze dell´ordine, di soccorso e dalle istituzioni; a tutela dell´interesse della comunità senese, servita dall´impianto di Pian delle Cortine e più in generale dal Piano Rifiuti della provincia di Siena.

Con l´occasione, Sienambiente informa che i rifiuti indifferenziati attualmente stoccati all´interno delle fosse di accumulo saranno tempestivamente trasportati al di fuori dell´impianto non appena disposto il dissequestro, e conferiti nelle apposite discariche gestite dalla stessa azienda.

Torna all'archivio