[07/03/2006] Urbanistica

Boati di Vicarello, è stato un lieve terremoto

COLLESALVETTI (Livorno). Ecco il colpo di scena, nella vicenda dei boati che da sabato vengono avvertiti dagli abitanti di Vicarello, popolosa frazione del Comune di Collesalvetti. Se nella mattinata dalla Protezione civile giungevano notizie che facevano escludere la presenza di fenomeni sismici, adesso sembra che i sismografi dell´Istituto nazionale di geofisica abbiano registrato le tracce di alcune lievi scosse di terremoto.

La notizia è stata confermata oggi al termine di una riunione svoltasi al Comune di Collesalvetti alla quale ha partecipato il sindaco Nicola Nista (nella foto) e i tecnici del Comune, la Prefettura, la Protezione civile, il Servizio sismico della Regione, la Protezione civile della Provincia, l’Asa e i Vigili del fuoco.
«Si è trattato di uno sciame sismico di lieve entità – spiega il responsabile della protezione civile provinciale Carlo Pierobon – e talmente superficiale che i sismografi quasi non l’hanno rilevato». Le scosse sono state sei, l’ultima delle quali questa mattina alle 4, tutte comprese tra 0,2 e 0,4 gradi della scala Richter. «Le scosse si sono verificate nel sottosuolo di Vicarello a circa 200 metri di profondità – ha aggiunto Pierobon – e questo spiega il boato udito dalla popolazione, ma anche la scarsa intensità delle vibrazioni. Sismi di questo tipo, infatti, non scatenano energia sufficiente a provocare danni». Difficile ora prevedere se il fenomeno sismico si ripeterà, ma gli esperti precisano che quanto avvenuto finora non è il preludio di eventi più gravi. «Dopo uno sciame sismico di questo tipo – ha concluso Pierobon – non si verificano mai eventi più forti. Quindi al momento non vi sono elementi tali da farci preoccupare».

Torna all'archivio