[31/07/2007] Comunicati

Creato il topo schizofrenico ogm...

LIVORNO. Finora ne avevamo visti solo nelle stralunate ed acide parodie che Andrea Pazienza faceva dei personaggi di Walt Disney, ma, secondo la versione online del quotidiano britannico “The Times”, il topo schizofrenico esiste davvero ed é stato creato in laboratorio per utilizzarlo come cavia per ricerche e studi sulla malattia.

Un’operazione di ingegneria genetica che per la prima volta al mondo crea una creatura non con disfunzioni fisiche ma con una malattia mentale e questo scatena le critiche degli animalisti ad iniziare dalla Lega antivivisezione (Lav) che definisce il risultato «Moralmente ripugnante e senza alcun valore scientifico».
Anche le associazioni animaliste britanniche e americane hanno detto che infliggere sofferenze e creare malattie mentali negli animali non è la strada giusta per trovare sollievo al disagio umano.

Agli animalisti risponde sul Times Takatoshi Hikida, ricercatore della Johns Hopkins university di Baltimora: «Questi topi possono costituire un nuovo importante strumento per studiare ulteriormente la combinazione di fattori che determina malattie mentali come schizofrenia e disturbi dell´umore».

Il Dna dei topi è stato modificato per imitare il gene mutante rintracciato in una del Regno Unito che ha al suo interno oltre 100 casi di di schizofrenia e così i topi trasgenici hanno mostrato i sintomi classici della schizofrenia negli umani: depressione e iperattività.

Torna all'archivio