[27/07/2007] Parchi

Il Consiglio dei ministri frena la tassa sul lusso di Soru

ROMA. Nuova tegola sul governo regionale della Sardegna, che tra mille polemiche aveva introdotto in finanziaria la tassa sul lusso, di fatto un’ecotassa i cui proventi nelle intenzioni di Renato Soru dovevano poi essere indirizzati alle politiche di tutela ambientale.

Nella seduta di oggi infatti il Consiglio dei ministri - si legge in una nota del ministero per gli Affari regionali - ha impugnato alcune norme dalla Finanziaria 2007 della Regione Sardegna (legge n. 2/2007). La decisione è stata assunta in conformità al parere del ministero delle Finanze, che ha rilevato profili di illegittimità costituzionale, sia sotto il profilo del riparto di competenze tra Stato e Regione in materia tributaria, sia rispetto al principio di uguaglianza tra i cittadini.

«Resta fermo - si legge in una nota di Palazzo Chigi - l´impegno a proseguire il confronto con la Regione Sardegna, già avviato nelle scorse settimane, nell´intento di identificare gli ambiti di esercizio del potere regionale di intervento in materia tributaria (previsto dalla Statuto speciale sardo) in coerenza con i principi generali dell´ordinamento tributario. L´auspicio è che su questa base si possano concordare modifiche alla normativa regionale tali da consentire al Governo di ritirare i ricorsi presentati».

Un annuncio che Soru si aspettava, anche se andrà avanti sulla sua strada: «Noi difendiamo questa legge che chiede un contributo in cambio delle politiche di tutela ambientale – spiega Soru - questa tassa, coerentemente anche con altri strumenti della nostra Regione tra i quali il Piano paesaggistico regionale, mira a portare avanti un progetto di sviluppo del turismo, ma di un turismo sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale. Quindi un turismo che non pregiudichi la salvaguardia delle coste e promuova anche la possibilità di sviluppo, non solo nelle coste ma nelle zone interne della Sardegna. Quindi è stata sottolineata la coerenza, così come riporta il comunicato, del progetto che va dal Piano paesaggistico regionale alla tassazione ».

Torna all'archivio