[26/07/2007] Eventi

Festa del 1° Anno di attività all’Agriturismo Colle Regnano

Domenica 29 luglio 2007 Festa del 1° Anno di attività all’Agriturismo Colle Regnano dalle ore 16.00 fino a notte fonda, in C.da Casadicristo n.11 a Tolentino; la struttura ricettiva rurale promossa dalla titolare Mucci Giorgina (detta Pina) e dalle famiglie Francioni e Scisciani.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con le Associazioni Il Pettirosso Legambiente e Ritagli di Cielo e la cooperativa Mondo Solidale, tutte di Tolentino.

Il programma prevede il ritrovo dalle ore 16.00 circa e nell’arco del pomeriggio e sera la visita libera all’agriturismo e all’azienda agricola che si sviluppa in una superficie di circa 10 ha. coltivati a cereali, vigneto, oliveto e bosco. Giochi vari, merenda cena con prodotti tipici e intrattenimento musicale con Diego Guardati; dimostrazioni di aquiloni a cura di Ritagli di Cielo e bottega del commercio equo e solidale a cura di Mondo Solidale.

Alle 17.30 si svolgerà la visita guidata agli impianti di pannelli fotovoltaici e di fitodepurazione, a cura de Il Pettirosso. L’Agriturismo Colle Regnano si caratterizza come “Fattoria ecologica” nell’ambito di una politica di sviluppo e promozione del turismo sostenibile. Il casolare, che risale a metà ottocento come testimonia un mattone con la data 1869 scolpita, è stato ristrutturato nel rispetto dell’ambiente utilizzando solo materiali naturali, con tecniche di bioedilizia e architettura bioecologica, per alloggiare in modo sano e consapevole.

Particolare attenzione si è posta alla qualità degli impianti, al risparmio energetico e delle risorse, alla corretta gestione dei rifiuti e all’uso di fonti rinnovabili. Infatti nel mese di febbraio scorso è stato istallato un impianto di pannelli fotovoltaici, primo agriturismo nelle Marche, mentre sono in progetto uno di solare termico ed uno geotermico. A conferma di tale impostazione Colle Regnano ha iniziato il percorso di certificazione ambientale Ecolabel Europeo ed ottenuto l’Ecolabel di LegambienteTurismo che lo “consiglia per l’impegno in difesa dell’ambiente”.

Fa parte della “RET - RetEcoTuristica in provincia di Macerata”, che vuole coinvolgere operatori e amministratori per ridurre gli impatti ambientali e qualificare l’offerta turistica dell’entroterra maceratese, promossa dalla Provincia di Macerata e dal Gal Sibilla tramite l’Istituto di ricerche Ambiente Italia in collaborazione con Legambiente Marche.

Alle ore 18.30 ci sarà una discussione aperta su “Promozione turistica dell’entroterra maceratese” con la partecipazione di Massimo Marco Seri, Assessore turismo cultura e sport del Comune di Tolentino, e Giampiero Feliciotti, Presidente Comunità Montana dei Monti Azzurri.

Agriturismo Colle Regnano è consapevole che l’attenzione alla tutela dei paesaggi, della cultura, delle tradizioni e della storia dei popoli, si sposa con la necessità ormai riconosciuta in tutta l´Europa, di avere occasioni, strutture e luoghi, nei quali la qualità ambientale viene sempre più largamente percepita come un plus per migliorare la vacanza.

La struttura organizza anche attività ricreative e culturali, come il 13 agosto l’Osservazione Astronomica in collaborazione con l’associazione Crab Nebula e dal 18 al 25 agosto la Settimana dell’Arte, a cura di Alberto Cespi. Per l’anniversario del 1° anno di attività ha predisposto l’offerta speciale di uno sconto 10% sulle prenotazioni di settembre 2007.

Torna all'archivio