[26/07/2007] Comunicati

Pisa, la Provincia fa il punto su rifiuti ed energia

PISA. Prima della pausa estiva la provincia fa il punto su alcuni dei più importanti temi ambientali: rifiuti ed energia. «Ascolteremo tutti. Nella discussione sul piano dei rifiuti coinvolgeremo ogni realtà territoriale - introduce il presidente della provincia, Andrea Pieroni (Nella foto) - stiamo preparando il terreno per giungere all´adozione della bozza del piano e più in generale dal prossimo autunno saremo fortemente impegnati su tutti i nostri fronti d´azione, ma in particolare sui temi dell´ambiente e dell´energia».

Il presidente spiega poi il percorso del piano di smaltimento dei rifiuti che dopo l´arrivo nelle commissioni consiliari, la bozza sarà portata in consiglio provinciale per l´adozione. Quindi si aprirà per sessanta giorni la fase delle osservazioni a cui seguirà l´analisi delle indicazioni che giungeranno all´amministrazione, con eventuali recepimenti o controdeduzioni. Successivamente il piano tornerà in consiglio per l´approvazione definitiva. Altra verifica sarà poi rappresentata dal parere di conformità che dovrà giungere dalla Regione.

«Secondo l´impegno assunto anche in sede di verifica di metà mandato - continua Pieroni - sarà lasciato ampio spazio alle consultazioni con enti, associazioni, realtà territoriali. In questo modo sarà garantito al massimo il diritto alla partecipazione, al confronto, all´informazione». Per il presidente, l’adozione del Piano rappresenta «un passaggio ineludibile per assicurare il mantenimento dell´autosufficienza nello smaltimento a livello provinciale, che necessita di un programma di lungo periodo».

I punti principali del Piano sono sempre gli stessi, cioè quelli contenuti nel documento di metà mandato: la riduzione all´origine della quantità dei rifiuti; il riciclaggio e massimo recupero di materie prime; la revisione dei criteri di assimilabilità; la riduzione progressiva dei conferimenti in discarica in quanto sempre più costosi ed impattanti; l´apporto degli altri sistemi di smaltimento; un sistema di termovalorizzazione adeguato alle dimensioni che saranno definite dal piano stesso, curando un adeguato percorso di partecipazione. Non solo rifiuti ovviamente nel programma dell’amministrazione per la ripresa dei lavori dopo la pausa estiva. Un altro punto fondamentale riguarda l’energia, ed in particolare gli interventi per il miglioramento dell´efficienza energetica degli edifici di proprietà dell´amministrazione, partendo da quelli delle scuole superiori.

«Stiamo costituendo - informa Pieroni - uno specifico gruppo tecnico, il quale, sulla base del monitoraggio dei fabbisogni ormai completato, dovrà predisporre un programma operativo che miri agli obiettivi ottenendo risparmi attraverso impianti ad energie pulite, soprattutto fotovoltaico». Inoltre, fa sapere l’amministrazione, che contestualmente all´approvazione del piano energetico regionale, la provincia provvederà all´approvazione del proprio piano.

Torna all'archivio