[26/07/2007] Trasporti

A Firenze in giro sul tandem...in alluminio riciclato

FIRENZE. Continua la sensibilizzazione dell’amministrazione comunale per un maggior utilizzo della bicicletta. Questa volta lo fa con un’iniziativa particolare promossa dall´assessore all´ambiente Claudio Del Lungo (Nella foto) e dal presidente del consiglio comunale Eros Cruccolini: un giro in tandem in alluminio riciclato regalato dal Cial (Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo dell´alluminio).

Sono cinque le biciclette che Gino Schiona, direttore del Consorzio, ha regalato al comune di Firenze. «Nasce una sinergia fra il comune e il Cial per l´utilizzo delle biciclette - ha spiegato l´assessore Del Lungo - Grazie al Cial dimostriamo che è possibile riciclare anche un metallo pregiato. La mobilità ciclabile è in aumento lo dimostra l´incremento del 4 % negli ultimi anni, speriamo che questo trend continui a crescere».

Le "riciclette" donate al comune sono realizzate al 50% con l´alluminio ottenuto dal riciclo degli imballaggi provenienti dalla raccolta differenziata tra cui lattine per bevande, bombolette spray, vaschette e foglio sottile per alimenti, scatolette e tubetti per creme e conserve.

«Utilizzerò il tandem per i piccoli spostamenti rinunciando alle cosiddette macchine blu - ha dichiarato il presidente Cruiccolini - La questione dell´inquinamento ambientale è una prerogativa da affrontare anche attraverso scelte virtuose come questa che può rientrare all´interno di un progetto "Kyoto" con meno emissioni in atmosfera. A Firenze è possibile farlo anche grazie al sistema di piste ciclabili presenti in città. Invitiamo quindi- conclude Cruccolini- tutti i cittadini a utilizzare meno i mezzi privati inquinanti e più la bici».

Torna all'archivio