[25/07/2007] Comunicati

Dalla Regione 23,5 milioni per valorizzare l´ambiente e contro l´inquinamento acustico

FIRENZE. Quindici milioni di euro da destinare in particolare alle criticità nell’area della piana fiorentina e altri otto e mezzo (che interessa più provincie) per il piano di intervento finanziario contro l’inquinamento acustico. E’ quanto deciso dal consiglio regionale che oggi ha dato il via libero alla manovra. I due atti sono stati illustrati in Aula da Erasmo D’Angelis (Nella foto) (Per il partito democratico – L’Ulivo), presidente della commissione Territorio e ambiente.

«I fondi per la valorizzazione ambientale – ha affermato – serviranno per affrontare alcune criticità che si concentrano nella piana fra Firenze, Prato, Empoli e Pistoia, in particolare sul fronte della qualità dell’aria, della raccolta differenziata dei rifiuti, del potenziamento delle piste ciclabili».

Sull’atto sono intervenuti per dichiarazione di voto Mario Lupi (Verdi), che ha auspicato che nel futuro gli interventi si estendano anche ad altre aree della Toscana, e Aldo Manetti (Rifondazione comunista). Quanto all’inquinamento acustico, D’Angelis ha sottolineato come per alcune zone stia diventando «un problema devastante di vivibilità», testimoniato anche dal notevole consumo di psicofarmaci che recenti studi associano proprio alla rumorosità delle aree di residenza. Su entrambi gli atti, come su tutti i provvedimenti di questa seduta del Consiglio, il centro-destra non ha partecipato al voto, in segno di protesta per la mancata discussione sull’annunciato allargamento della coalizione di governo. Le due delibere hanno avuto il voto favorevole unanime di tutti i votanti.

Torna all'archivio