[20/07/2007] Comunicati

Prima protesta ai tempi di Second Life: blitz di Legambiente sull´isola di Di Pietro

LIVORNO. La protesta ai tempi di Second Life. L’ha messa in scena, crediamo sia il primo caso assoluto, Legambiente, con un blitz in piena regola, anche se virtuale. Un’incursione su Never Land, l’isola del ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, condotta dai volontari dell’associazione ambientalista che hanno srotolato uno striscione con la scritta «Qui puoi costruire tutte le autostrade che vuoi».

E’ successo ieri intorno alle 15 in Second Life dove gli ambientalisti sono partiti da Ecopolis, l’ecovillaggio virtuale di Legambiente e La Nuova Ecologia per protestare contro il rischio di vedere ricoprire l’Italia da una nuova colata di cemento. Perché per il ministro la vera priorità per lo sviluppo infrastrutturale del nostro Paese sono le autostrade, meglio se concentrate al Nord. L’allegato Infrastrutture al Dpef è infatti una infinita lista di opere che ricalca esattamente quella contenuta nella Legge Obiettivo del suo predecessore Lunardi. Un elenco in rigoroso ordine alfabetico, suddiviso per Regioni. Alla faccia del significato di priorità.

«Ecco allora che, scorrendo le voci, scopriamo con sconcerto che l’Italia ha bisogno di oltre 1.700 chilometri di nuove autostrade. E che le opere più urgenti sono proprio quelle del Nord – sottolinea Roberto Della Seta, presidente nazionale di Legambiente - Non collegamenti ferroviari, non migliaia di moderni treni per il potenziamento del trasporto pubblico urbano, non decine di nuove metropolitane, per cui si prevedono pochi spiccioli e solo se avanzeranno. E per giunta a essere più sacrificato è il sud, dove le infrastrutture di trasporto cadono letteralmente a pezzi, ma che riceve solo il 10% degli investimenti totali».

Per questo Legambiente ha deciso di manifestare il proprio dissenso, oltre che nella real life, anche in second life, dove Di Pietro possiede Never Land, un’isola in cui organizza le conferenze stampa.

Anche questo, al di là del merito dell’iniziativa, è un segno di come cambiano i tempi. Ci sarà da capire anche quale sarà la forza di un’iniziativa di questo tipo che si svolge in un ´ambiente´ ancora tutto da esplorare e interpretare pure a livello psicologico. E sarebbe interessante sapere che cosa ne pensa chi giornalmente naviga su “Second Life” convinto di uscire così dai problemi quotidiani…

Torna all'archivio