[09/07/2007] Rifiuti

Raee, nasce il sito guida dedicato agli addetti ai lavori

LIVORNO. Tutto sui Raee, l’eco-contributo, il ruolo dei produttori e della distribuzione, arricchito da un set di strumenti scaricabili a supporto della professione commerciale.
E’ “Ecodom-academy”, il nuovo sito di informazione appena sbarcato on-line sull’ormai imminente (o almeno questa è la speranza) entrata in vigore della normativa sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, dedicato agli addetti della filiera commerciale del comparto dei grandi elettrodomestici.

Ecodom-academy (o anche “Academy per la forza vendita”) nasce dall’esigenza di colmare un gap formativo da parte della filiera commerciale circa il “sistema Raee”. L’Academy del consorzio Ecodom si pone così l’obiettivo di fornire, in modo semplice e veloce, informazioni sul mondo dei Raee utili all’attività degli agenti di vendita delle aziende produttrici dei grandi elettrodomestici.

Il sito spiega tutte le novità introdotte dalla normativa: cosa cambia con l’attuazione del Dlgs. 151/05, quali le responsabilità dei produttori, quali quelle dei punti vendita e quali i vantaggi per i consumatori finali.

L’Academy affronta nella sezione introduttiva il “sistema Raee”, entrando nel merito specifico della normativa, dei prodotti definiti Raee al termine del ciclo di vita e del ruolo del consorzio Ecodom. Nelle altre sezioni invece, l’attenzione si concentra su informazioni tecniche utili agli agenti commerciali.

Visto il ruolo attivo che la distribuzione avrà all’interno del “sistema Raee”, è stata prevista una sezione ad hoc in cui sono illustrati i suoi compiti, e l’importanza di un’efficace ed esaustiva comunicazione degli agenti commerciali con i clienti e i responsabili acquisti dei punti vendita. L’ultimo capitolo, infine, contiene consigli e strumenti scaricabili (stampabili, presentazioni, filmati, glossari, key points ecc.) da usare in molteplici occasioni, come seminari, convention ed incontri.

Sebbene pensato principalmente per gli addetti dell’area commerciale, il sito contiene utili informazioni per tutti coloro che, con l’entrata in vigore della normativa, si relazioneranno con le esigenze e le richieste provenienti dai consumatori finali e/o dagli addetti ai lavori: gli operatori del call center potrebbero ad esempio trovare nell’Academy del consorzio Ecodom un valido strumento per la propria attività professionale.

Insomma, nell’attesa che la normativa entri in vigore e nella speranza che l’ultimo rinvio sia tale, ecco uno strumento che sarà senz’altro utile non solo agli addetti ai lavori.

Torna all'archivio