[06/07/2007] Energia

´Il sole a scuola´, pioggia di richieste al Ministero

LIVORNO. Oltre cento richieste dopo solo due giorni. Sono quelle pervenute al Ministero dell’Ambiente per aderire al bando “Il sole a scuola” (vedi greenreport del 5 giugno) utile al fine di usufruire degli incentivi per installare pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici scolastici. È un altro successo nel campo delle rinnovabili, dopo quello del bando per le piccole e medie imprese, che si è concluso con oltre 1.200 domande di interventi per l’utilizzo delle energie pulite.

Il bando “Il Sole a Scuola”, del valore di 4,7 milioni di euro, è rivolto a tutti i Comuni e le Province, proprietari di strutture scolastiche di istituti superiori. L’iniziativa rientra nel “Programma Nazionale per l’energia solare”, con cui il Ministero dell’Ambiente ha previsto bandi per lo sviluppo delle energie pulite che riguardano oltre le scuole, tutti gli enti pubblici, gli edifici di alto pregio architettonico, i penitenziari e gli impianti sportivi.

Il bando “Il Sole a Scuola” prevede la presentazione simultanea di analisi energetiche degli edifici scolastici svolta dagli alunni, di un progetto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica e l’installazione di impianti solari fotovoltaici nella scuola. I fondi saranno utilizzati fino ad esaurimento.

«Il grande riscontro che abbiamo ottenuto – ha detto il ministro Alfonso Pecoraro Scanio – la dice tutta sulla sensibilità e sulle intenzioni degli italiani, in merito alle energie pulite. Sono molto soddisfatto di una risposta così consistente – ha continuato il ministro – perché cittadini, imprese e enti pubblici dimostrano di essere pronti (alla buon´ora, ndr) all’utilizzo e allo sviluppo delle rinnovabili, in piena sintonia con le politiche ambientali che stiamo attuando. Si pensi che parte delle risorse utilizzate per questo bando sono state recuperate da vecchi fondi nazionali sulle rinnovabili, soldi che erano stati impegnati da anni, ma che non sono mai stati spesi».
Il testo integrale del bando è consultabile sul sito del Ministero www.minambiente.it. alla voce “bandi”.

Torna all'archivio