[02/03/2006] Parchi

Lucca, ok alle aree contigue al Parco delle Apuane

LUCCA. Il consiglio provinciale ha approvato, a maggioranza, l’intesa con cui vengono concordate le direttive inerenti la gestione dell’area contigua del Parco regionale delle Alpi Apuane.

La pratica è stata illustrata in aula dal consigliere dell’Ulivo per la Provincia e presidente della commissione ambiente e territorio Franco Banducci, che ha sottolineato «il lungo percorso compiuto per arrivare alla sua approvazione. La gestione delle aree contigue al Parco è, infatti, di pertinenza di una pluralità di enti, quali Province, Comuni e Comunità Montane».

Ha proseguito poi il consigliere: «La legge stabilisce che, ai confini di un Parco o di una riserva naturale, debba essere istituita un’area contigua protetta, una sorta di cordone di protezione fra l’area considerata normale e quella soggetta a vincoli ambientali e paesaggistici. Le direttive stabilite dall’intesa riguardano, in particolare, caccia, pesca, paesaggio e tutela ambientale e sono state elaborate dalle strutture tecniche della Provincia, in collaborazione con l’ente Parco delle Alpi Apuane. Successivamente, sono state illustrate e approvate dalle amministrazioni comunali e Comunità Montane cui appartengono i territori interessati. Con l’approvazione da parte del consiglio provinciale, tale intesa diviene a tutti gli effetti operativa. Il passo successivo sarà di coinvolgere, nell’osservanza delle direttive emanate, anche la Provincia di Massa, nel cui territorio ricadono la restante parte delle aree contigue al Parco».

Nella foto: le alpi Apuane viste dalal Garfagnana

Torna all'archivio