[27/06/2007] Rifiuti

Pisa, istituito l´Osservatorio provinciale sui rifiuti

PISA. E’ stato siglato l’accordo tra la Provincia di Pisa e l’Arpat che istituisce di fatto l’Osservatorio provinciale sui rifiuti, il nuovo ufficio tecnico (previsto dalla legge 93/2001 per fornire un supporto alle funzioni di monitoraggio). I due enti hanno sottoscritto una convenzione, attraverso la quale la gestione dell’Osservatorio viene affidata proprio all’Arpat.

«Abbiamo costituito questo Osservatorio - spiegano l’assessore provinciale all’ambiente Valter Picchi e il direttore del dipartimento di Pisa dell’Agenzia, Marcello Mossa Verre - per essere a conoscenza, in modo costante e puntuale, dei flussi di rifiuti in entrata ed in uscita dal nostro territorio provinciale: possiamo disporre così di uno strumento tecnico a sostegno della programmazione da parte degli enti».

In sintesi le principali finalità del nuovo Osservatorio sono: raccolta ed elaborazione dei dati relativi ai flussi di rifiuti urbani e speciali; realizzazione di un sistema informatico per la gestione dei dati; costituzione di un sito web specifico; monitoraggio dell’attuazione del piano provinciale dei rifiuti; supporto all’informazione dei cittadini; report annuali sulla produzione, riciclo e raccolta differenziata dei rifiuti urbani e speciali nel territorio provinciale.

La Provincia ha affidato la gestione dell’Osservatorio ad Arpat, essendo già costituita presso l’Agenzia la “Sezione regionale del Catasto Rifiuti” della Toscana, per la stretta sinergia con Arrr Spa (Agenzia regionale recupero risorse) e infine perché ad Arpat è affidata l’organizzazione e la gestione del Sistema informativo regionale ambientale (Sira), prevedendo tra l’altro la raccolta sistematica informatizzata dei dati, anche acquisiti dalle Province in coordinamento e integrazione del Sistema informativo territoriale (Sit), dei Catasti acque-rifiuti-mps-aria e dell´Osservatorio regionale rifiuti.

Torna all'archivio