[02/03/2006] Parchi

Nuovo piano per le montagne toscane, al via il percorso condiviso

BORGO SAN LORENZO (Firenze). C’era anche l’assessore regionale Marino Artusa alla riunione della Consulta delle Comunità montane, un incontro che ha rappresentato un momento importante del percorso per la conclusione dell’attuazione del Piano regionale di indirizzo 2004-2006, che ha portato finora all’erogazione di 6 milioni di euro complessivi (per gli anni 2004 e 2005) e prevede altri 3 milioni per il 2006, in aggiunta alle risorse regionali generali e a quelle del Fondo nazionale della montagna, ridotte del 70 per cento con l’approvazione delle ultime tre finanziarie nazionali.

Nell’incontro è stato annunciato anche lo svolgimento di un iter tecnico-politico che porterà all’elaborazione del nuovo strumento di programmazione regionale per il periodo 2007-2010, che vede come momento chiave di confronto per la definizione degli interventi destinati al sistema delle montagne toscane una conferenza regionale che dovrebbe svolgersi entro fine anno.

La Regione Toscana, come è stato ricordato dallo stesso Artusa, si è fatta anche promotrice, a livello nazionale, per intercettare nuove risorse per i territori montani, di un accordo di programmazione negoziata per lo sviluppo locale tra Stato, Regioni ed Uncem. Si tratta di un accordo che prevede l’utilizzo dei Fondi Cipe disponibili presso i vari Ministeri, per potenziare con risorse aggiuntive una strategia complessiva di difesa, conservazione e valorizzazione della natura, di sviluppo eco-sostenibile e di adeguamento infrastrutturale delle zone di montagna.

Torna all'archivio