[22/06/2007] Energia

Arriva il Sun Day, anche in Toscana

LIVORNO. Il 23 e 24 giugno in 63 piazze d´Italia torna il Sun Day, le giornate di Legambiente dedicate a fasr conoscere l´energia solare con dimostrazioni dirette delle applicazioni del solare termico ed elettrico.
«La scelta del solare è conveniente e abbondante in Italia – dice Andrea Poggio, vicedirettore di Legambiente - Cosa manca per mettere pannelli solari su tutte le costruzioni del Belpaese? Qualcosa si sta finalmente muovendo ma talvolta sono di ostacolo all´energia del sole gli accordi nei condomini per la messa in opera vera e propria e la difficoltà da parte degli installatori ad offrire un servizio completo e garantito».

Legambiente vuole facilitare il finanziamento dei pannelli solari anche grazie all´accordo raggiunto con gli istituti di credito della Banca di Credito Cooperativo e alla convenzione con l´Associazione certificatori energetici (Ace) che prevede una procedura di calcolo e un listino prezzi trasparente per la Certificazione Energetica oltre lo sconto del 20% sulla tariffa base per i soci Legambiente.

«Nei primi cinque mesi del 2007 – sottolineano gli ambientalisti - la potenza installata di impianti fotovoltaici è superiore a quella dell´intero 2006: oltre 12,3 Mw per un totale di 1135 impianti e il trend in continua crescita toccherà quota 150 Mw entro la fine dell´anno».

Durante il Sun Day Legambiente, produttori e installatori informeranno sull´uso quotidiano delle energie rinnovabili per produrre acqua calda, riscaldare la propria abitazione, accenderela luce senza produrre Co2, ma anche su tipologie di installazioni, costi, manutenzione, visite agli impianti solari di case, scuole, centri di educazione ambientale, strutture pubbliche.

In Toscana le iniziative del Sun Day sonmo previste tutte per il 24 giugno si terranno a Chianciano Terme, (Si); Empoli (Fi); Greve in Chianti (Fi); Tavarnelle - San Casciano (Fi); Sinalunga (Si); Pistoia.

Torna all'archivio